Home » Tuttosport, Cioffi: “Udine, torno felice. Cerco veri leader”

Tuttosport, Cioffi: “Udine, torno felice. Cerco veri leader”

Cioffi: «Il primo obiettivo è capire cosa c’è nella testa dei giocatori. L’addio nel ‘22? Ero in buona fede» Il neotecnico, la classifica preoccupante e la contestazione Il dg Collavino: «Abbiamo voluto dare a Cioffi una seconda chance»
Monica Tosolini

Tuttosport riferisce della conferenza stampa di presentazione di Gabriele Cioffi, introdotto dal Dg Collavino e dal Dt Balzaretti che hanno per primi affrontato il problema della contestazione di alcuni tifosi per il ritorno del tecnico. Poi, parola a Cioffi: “Felice del ritorno il protagonista di giornata, Gabriele Cioffi: «Ringrazio la società per la fiducia, sono carico e pronto. In estate si sono persi elementi importanti, ma la filosofia dell’Udinese è costruire giocatori nel tempo, così come fatto in passato. Il mio primo obiettivo è capire cosa c’è nella testa dei giocatori, perché le potenzialità della rosa non sono in discussione, ma dobbiamo farle emergere». Quale sarà la strategia da usare fin da subito? «Partiamo dalle cose che sappiamo fare, concentrandoci sempre in ogni allenamento, guardando al lavoro quotidiano e a ogni gara. Non ci aspettano sfide semplici, ma il campionato ci dimostra che si può fare risultato contro chiunque». 
Il cambio di passo può essere aiutato dal recupero di qualche giocatore, ma anche ricostruendo il ruolo di leader di qualche senatore del gruppo: «I recuperi di Masina e Davis sono importanti. Farò il possibile per tirare fuori la leadership dai giocatori di maggior esperienza, ma anche dai più giovani, perché le partite non si vincono in 3-4, ma con l’intero gruppo. Ci proverò trasmettendo equilibrio a tutto l’ambiente, dialogando con tutti. Sono convinto che sia fondamentale permettere ad ogni ragazzo di esprimere ciò che ha dentro per aiutarlo così a diventare un campione». Concludendo Cioffi ritorna anche sulle polemiche dei tifosi legate al mancato rinnovo a fine stagione 2021-22: «Sono grato alla società per aver capito la mia buona fede e professionalità. In quell’occasione ho fatto una scelta che credo sia corretto rispettare. Proverò a far ricredere le persone che, per loro diritto, esprimono un’opinione diversa dalla mia»”.  

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia