Home » Cannavaro il 15esimo cambio del dopo Guidolin

Cannavaro il 15esimo cambio del dopo Guidolin

In 10 anni sulla panchina dell'Udinese si sono alternati 13 allenatori diversi, due di loro sono stati richiamati: Tudor e Cioffi
Monica Tosolini

Fabio Cannavaro è il terzo allenatore stagionale, il quindicesimo del dopo Guidolin all’Udinese. Tanti sono i nomi chiamati dalla proprietà friulana negli ultimi dieci anni per raddrizzare i percorsi della squadra. Qualcuno è stato richiamato, vedi Tudor e Cioffi, gli altri hanno dato il loro contributo in una singola esperienza.
A partire da Andrea Stramaccioni, il primo successore del tecnico di Castelfranco Veneto, rimasto in sella per la stagione 2014/15. Poi è toccato a Stefano Colantuono, esonerato a marzo nella stagione successiva per lasciare la panchina a Gigi De Canio che ha firmato la salvezza nel 2016 ma non è stato confermato. La stagione 2016/17 è iniziata con Beppe Iachini, ma dopo 7 partite e 7 punti conquistati è stato chiamato il friulanissimo Gigi Delneri. Ha portato a termine quel campionato e iniziato il successivo, invitando la squadra a ‘sgarfare’ fino a novembre, quando ha dovuto cedere il passo a Massimo Oddo. L’ex campione del mondo era partito bene, ma perso Lasagna per infortunio ha collezionato 11 sconfitte di fila. Ad aprile la barca è stata condotta in porto da Igor Tudor, non confermato a fine stagione. L’anno successivo a sorpresa ecco Julio Velazquez, che ha retto fino al 13 novembre 2018. Fatale l’incredibile e immeritata sconfitta a Empoli che ha convinto la società ad affidarsi a Davide Nicola, silurato a sua volta a marzo dopo i ko in casa di Juve e Napoli. Via lui, ecco di nuovo Tudor confermato poi per la stagione successiva. Ma già il primo novembre, è saltato anche lui a favore del vice Luca Gotti, rimasto in sella fino al 7 dicembre 2021. Gabriele Cioffi ha concluso al meglio la stagione, rinunciando poi al rinnovo del contratto. Per il 2022/23 è stato chiamato Andrea Sottil: è rimasto sulla panchina bianconera tutta la stagione e ha iniziato quella attuale. Il 23 ottobre è stato esonerato ed è iniziato il Cioffi bis, concluso sabato 20 aprile a Verona. E ora tocca a Fabio Cannavaro, il tredicesimo volto nuovo dopo Guidolin, il quindicesimo cambio effettuato dalla dirigenza. A lui, di cuore, un grosso in bocca al lupo!

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia