Home » Mister Cioffi pronto a riprendere il cammino interrotto

Mister Cioffi pronto a riprendere il cammino interrotto

Curiosità nel rivedere all’opera il tecnico fiorentino atteso da una mini-impresa
Redazione

Sono 8 i pretoriani su cui potrà contare il tecnico fiorentino nella attesa versione bis in casa friulana.

I due portieri SILVESTRI e PADELLI che manterranno i relativi ruoli, il nazionale PEREZ nella retroguardia, il “veterano” rubapalloni WALACE, i due centrocampisti di qualità PEREYRA e SAMARDZIC elemento cresciuto assai rispetto a due stagioni addietro, e i due attaccanti SUCCESS, oltre all’indisponibile DEULOFEU.

Non é facile ipotizzare quale schieramento adotterà il tecnico a partire da Monza, primo perché non é ben chiaro quali saranno le indisponibilità in organico, secondo perché Monza appare trasferta tale da imporre un piano tattico molto accorto.

A Verona come a Udine nel post Gotti, la capacità di creare occasioni non veniva solitamente meno agli undici guidati dal fiorentino di piazza Beccaria, quasi la sua scelta tendesse ad esorcizzare il limite di un gruppo che sembra aver inopinatamente smarrito la via del gol. Due e tre offendenti solitamente non sono mai mancati nello scacchiere tattico impartito da CIOFFI, sintomo di una precisa volontà di produrre un gol più dell’avversario, piuttosto che difendere un pareggio che rappresenta una mezza sconfitta.

Potremmo per conseguenza ipotizzare 2 centrocampisti dietro ad una prima punta che potrebbe tornare ad essere l’ariete LUCCA, almeno sino a che non si recuperano appieno BRENNER ancor più di DAVIS.

Dietro al 9, ipotizziamo 2 trequartisti come THAUVIN che una volta sbloccatosi promette numeri, e la stellina SAMARDZIC pronto a trascinare il gruppo attraverso le riconosciute qualità; PAFUNDI dovrebbe dare loro il cambio, almeno sino a che non sarà pronto DEULOFEU, elemento in grado di conferire quella personalità tanto necessaria al gruppo bianconero.

Dietro a loro, in mezzo si partirà con WALACE e il Tucu PEREYRA che in assenza dei 90’ potrà venire sostituito da PAYERO o dallo stesso LOVRIC, il quale come in nazionale potrebbe venire impiegato in fascia ( sinistra sino a che non cresceranno ZEMURA e KAMARA). A destra EBOSELE sembra essersi guadagnato i galloni del titolare dopo la buona prova contro il Lecce. FERREIRA tatticamente e EHIZIBUE quando pronto, possono rappresentare valide alternative, senza trascurare l’impiego di PEREYRA in quel ruolo in un ipotetico 4231.

Dietro nei 3, PEREZ rimarrà titolare nel ruolo che fu di BECÃO, con BIJOL, il migliore in questo sciagurato inizio di stagione, assolutamente inamovibile, mentre nel ruolo di terzo, KABASELE sembra preferito al giovane valido KRISTENSEN.

C’é in tutta la tifoseria, grande curiosità nel vedere come si calerà il tecnico toscano in un contesto sensibilmente più delicato rispetto a quello di due anni fa. Se però il buon Gabriele riuscirà a trasferire voglia, credo, appartenenza, riuscendo a far correre un po’ più la squadra (oggi all’ultimo posto in classifica tra le squadre di A), allora si potrà riprendere quel bandolo di matassa interrotto sorprendentemente in quel giugno ‘22. La storia in fondo, si può ancora riscrivere.

AM

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia