Home » Bologna-Fiorentina 2-0: Motta aggancia la Dea al quarto posto

Bologna-Fiorentina 2-0: Motta aggancia la Dea al quarto posto

Orsolini e Odgaard regalano il successo ai rossoblù, appaiati momentaneamente ai bergamaschi in zona Champions
Redazione

Nel recupero della ventunesima giornata di Serie A il Bologna mette in tasca altri tre punti piegando la Fiorentina 2-0 al Dall’Ara. Il “derby degli appennini” viene deciso dal colpo da biliardo di Orsolini al 12’ e dalla zampata del subentrato Odgaard, che chiude i conti al 95’. Thiago Motta torna a sentire profumo di Champions League, agganciando momentaneamente l’Atalanta(che ha una partita in meno) al quarto posto, a 42 punti.

LA PARTITA
Successo dal profumo di Champions League per il Bologna, 2-0 in casa contro la Fiorentina. Gli emiliani cominciano subito con le loro trame di gioco, cercando di coinvolgere Zirkzee. Al 12’ i rossoblù stappano la partita: lancio perfetto di Ferguson per Orsolini, che punta Biraghi, rientra e fa partire il colpo da biliardo col mancino che si insacca alla destra di Terracciano. I viola cercano di approfittare dei (pochi) errori dei padroni di casa, provandoci dal limite con Bonaventura prima e Mandragora poi. Gli uomini di Thiago Motta si trovano praticamente a memoria, e al 36’ trovano anche il raddoppio: punizione perfetta di Orsolini che beffa Terracciano, ma la doppietta dell’esterno italiano viene annullata a causa di un fuorigioco millimetrico di Posch (che sfiora il pallone), dopo controllo di Chiffi al Var. Nel finale dei primi quarantacinque minuti i toscani provano ad accendere Ikoné e Gonzalez, ma al duplice fischio il Bologna è avanti 1-0.

In avvio di secondo tempo Zirkzee e compagni flirtano ancora con il raddoppio: è proprio l’olandese a provarci al 51’, con il pallonetto morbido salvato sulla linea da Kayode. Il match dopo l’ora di gioco è divertente e vivo, con la Fiorentina che lascia tanti spazi andando alla ricerca del pareggio. Zirkzee e Orsolini peccano di lucidità in un paio di occasioni, fallendo i tentativi per chiudere l’incontro. Italiano nel finale inserisce anche Beltran e Nzola per provare il tutto per tutto, ma gli emiliani si difendono e allo scadere firmano il raddoppio: al 95’ i due neoentrati Lykogiannis e Odgaard confezionano il 2-0 definitivo, con il cross perfetto del greco per la zampata del danese. Con questi tre punti il Bologna aggancia momentaneamente l’Atalanta al quarto posto, mentre la Fiorentina rimane in settima posizione a quota 37 punti.

IL TABELLINO
Bologna-Fiorentina 2-0
Bologna (4-1-4-1):
 Ravaglia 6.5; Posch 6, Beukema 6.5, Lucumi 6, Kristiansen 6.5 (dal 43’ st Calafiori sv); Freuler 6; Orsolini 7 (dal 35’ st Ndoye sv), Aebischer 6 (dal 25’ st Fabbian 6), Ferguson 6.5, Saelemaekers 6.5 (dal 35’ st Lykogiannis 6.5); Zirkzee 6.5 (dal 43’ st Odgaard 6.5). All.: Thiago Motta. A disp.: Skorupski, Bagnolini, Ilic, Corazza, De Silvestri, Karlsson, El Azzouzi, Moro, Urbanski.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 5.5; Kayode 5, Milenkovic 5.5, Ranieri 6, Biraghi 5.5; Arthur 5.5 (dal 38’ st Lopez sv), Mandragora 6 (dal 38’ st Duncan sv); Ikoné 5.5, Bonaventura 6 (dall’11’ st Beltran 5.5), Gonzalez 5 (dal 26’ st Nzola 5.5); Belotti 5.5. All.: Italiano. A disp.: Martinelli, Vannucchi, Comuzzo, Parisi, Infantino, Barak, Faraoni, Sottil.
Arbitro: Chiffi.
Marcatori: 12’ Orsolini, 95’ Odgaard (B).
Ammoniti: Freuler, Posch (B); Milenkovic, Biraghi, Beltran (F).
Espulsi: 

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia