Home » Corsport: Napoli degli sprechi

Corsport: Napoli degli sprechi

In pieno recupero Cannavaro ferma Calzona Osimhen ancora in gol nello stadio dello scudetto ma dopo Victor segna Success e l’Udinese può ancora sperare nella salvezza in extremis L’ennesimo sbandamento difensivo della stagione condanna gli azzurri a un pareggio che li tiene ai margini della zona valida per l’Europa
Monica Tosolini

Per il Corriere dello sport, l’1-1 del Friuli rappresenta due punti persi per il Napoli. Il quotidiano scrive: “L’ ennesimo errore difensivo, l’ennesima delusione, l’ennesima occasione sprecata. Neanche i bei vecchi tempi riescono a svegliare il Napoli: i 368 giorni dopo la notte dello scudetto a Udine, sembrano dieci anni. Un’eternità. Troppe cose sono cambiate in peggio. E questa volta non è bastato neanche Osimhen, il centravanti senza tempo che al 6′ della ripresa aveva fatto gol nella stessa porta in cui aveva inchiodato il trionfo un anno fa, però al 7′: inesorabile, al 92′, arriva la beffa firmata da Success. 
Una rete che sbriciola un po’ di più le speranze degli ex campioni d’Italia di conquistare un posticino nell’Europa di consolazione, ma che tiene a galla la missione-salvezza dell’Udinese di Fabio Cannavaro. L’unico napoletano felice per l’1-1 finale rispetto ai milioni del 4 maggio 2023: l’ha riacciuffata con i cambi – decisivi – dell’attaccante nigeriano, di Davis e Zemura, l’uomo che ha innescato l’assist di Kristensen e il solito pasticcio colossale della difesa azzurra. Con Olivera che si fa superare e, soprattutto, Ostigard che barcolla goffamente in area. Sabato arriva il Bologna al Maradona, mentre l’Udinese, terzultimo, comincia il ciclo terribile a Lecce; poi Empoli in casa e Frosinone fuori all’ultima, tremenda giornata (a +2 proprio con i toscani). Ci vogliono gli straordinari per restare in Serie A. Ma ora, l’Udinese ci crede”.  
Le pagelle dell’Udinese:

Cannavaro (all.) 6 Era una partita speciale sotto tutti i punti di vista. Nel primo tempo incarta il Napoli, ma quando va in svantaggio la mossa Success gli permette di guadagnare un punto d’oro.
Okoye 6 Vola in avanti, con coraggio, su punizione di Lindstrom. Sul gol di Osimhen non fa lo stesso, ma sarebbe stato chiedere troppo.
Ferreira 5 Dalle sue parti arrivano i pericoli maggiori del Napoli. Poi s’addormenta sul cross di Politano. 
Bijol 5 Morde le caviglie di Osimhen già dal primo stop del nigeriano, sfiora anche il gol, ma le colpe sul gol sono evidenti. 
Kristensen 6,5 Difende con attenzione, a differenza dei compagni di reparto. L’assist per Success sancisce una partita da incorniciare. 
Ehizibue 5 Energia tanta, lucidità ben poca. Non spinge mai sulla fascia e alla fine viene sostituito. Ebosele (24’ st) 5,5
Cannavaro gli chiede di essere più propositivo, ma le indicazioni non vengono seguite alla lettera.
Walace 6 Recupera e lancia. Dai suoi piedi nasce poi la doppia occasione per Lucca e Samardzic nel primo tempo. Fa un gran lavoro in entrambe le fasi.
Zarraga 6 Si mette addosso ad Anguissa e gli mette continuamente pressione. Prova anche qualche incursione, senza strafare.
Kamara 5 Pensa esclusi  vamente alla fase difensiva e si perde Politano sul cross per Osimhen. Zemura (42’ st) sv
Suo il lancio che permette a Kristensen di fare l’assist vincente. 
Samardzic 6 All’andata segnò un gol spaziale, dribblandoli tutti. Era alla sua 100ª presenza nei top 5 campionati europei. Il suo sinistro è sempre pericoloso e le occasioni nascono tutte dal suo piede.
Brenner 4,5 Il calcio è fatto di opportunità gli aveva detto Cannavaro prima della partita, ma non sfrutta la chance che gli ha dato il suo allenatore. Success (9’ st) 7  La mossa vincente di Cannavaro. Tanta fame, un gol che mantiene vive le speranze salvezza dell’Udinese.
Lucca 5 Un tiro addosso a Rrahmani, nulla più. Davis (9’ st) 6 Impegna Meret dopo aver portato a spasso Olivera e poi Ostigard. Altro cambio azzeccato di Cannavaro.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia