Sacchi, l’arbitro designato per Bologna-Udinese, se l’è cavata con il 6 in pagella. Voto unanime dai maggiori quotidiani sportivi nazionali.
GAZZETTA DELLO SPORT 6 – Gestione vicina agli episodi. Giusto (un po’ in ritardo) dare un freno col giallo al portiere dell’Udinese per le perdite di tempo friulane. Corretti i due gialli in 9′ a Beukema. Dal 14′ al 30′ tre gialli a rischio (Kamara su Ndoye e per due interventi di El Azzouzi) e uno giustamente estratto (a Walace su Ndoye). Corretta anche l’ammonizione per Ehizibue su Saelemaekers. Mentre inizialmente permette troppe perdite di tempo poi recuperate con 4′ nel primo tempo e 6′ nel secondo, nella ripresa agisce: il giallo a Okoye (5′) per lungaggini è ok. Al 20′ st secondo giallo giusto per Beukema che blocca una fuga di Samardzic, inevitabile. Nella ripresa fioccano i cartellini per Davis (su Fabbian), per Ferreira e non solo.
CORRIERE DELLO SPORT 6 – Le sette ammonizioni per i giocatori dell’Udinese, il doppio giallo a Beukema e il giallo a Zirkzee raccontano le difficoltà di una partita che Sacchi, al netto di qualche errore, è riuscito a controllare. ESPULSIONE. Al 19’ del secondo tempo Beukema ferma fallosamente Samardzic che poco oltre la metà campo stava innescando un pericoloso contropiede e l’arbitro lo ammonisce. Sacchi ci mette un po’ di secondi, forse troppi, ad estrarre il secondo giallo (Beukema era già stato ammonito al 9’ st per un intervento imprudente a centrocampo), ma la decisione è ineccepibile. Il difensore rossoblù, commettendo fallo, ha interrotto una promettente azione d’attacco dell’Udinese. La grande distanza dalla porta ha fatto correttamente escludere il rosso diretto, ma il giallo per Spa è chiaro.
PERDITE DI TEMPO. Il direttore di gara ha dovuto gestire anche alcune perdite di tempo. Nella ripresa ha cercato immediatamente di dare un segnale. Quasi al pronti via ha catechizzato e richiamato Okoye e poi al 5’ st lo ha ammonito prima di una rimessa dal fondo. Giuste anche le altre ammonizioni sancite, ma ne manca una al 26’ del primo tempo a Walace. Il giocatore dell’Udinese va volontariamente addosso a Ndoye che aveva già scaricato il pallone.
TUTTOSPORT 6 – I gialli li sventola, ma è chiaro quanto sia disarmato rispetto a giocatori che restano a lungo a terra e impiegano una vita a battere ogni rimessa in gioco.