Home » Gazzetta dello sport: Thauvin e Candreva, tocca a voi rilanciare Udinese e Salernitana

Gazzetta dello sport: Thauvin e Candreva, tocca a voi rilanciare Udinese e Salernitana

Gli allenatori Cioffi e Liverani senza i tre punti rischiano. Si affidano al talento dei due fantasisti che segnano e fanno anche segnare
Monica Tosolini

L’unica cosa che conta oggi al ‘Friuli’ è vincere. Lo sanno bene i tecnici di Udinese e Salernitana, che scrive la Gazzetta dello sport, “sanno perfettamente di giocarsi tanto anche dal punto di vista personale”. La squadra friulana “quindicesima, non è messa così male, considerato che i campani sono ultimi, ma nel 2024 è stato il blitz all’Allianz Stadium di Torino a casa Juventus (0-1 gol di Giannetti) a salvare la baracca. Sono sei i punti nel 2024 con pareggi che pesano contro Cagliari e Monza in casa. I gol subiti dal nigeriano Okoye sono 10, quelli segnati solo 6. All’appello mancano le punte. Lorenzo Lucca, non va a bersaglio da otto gare. Cioffi che ha parlato più del sostegno che si aspetta dalla Nord che della precarietà del momento, non ha più jolly da giocarsi. Ma, come si è visto, con gli ultimi esoneri in A, non è semplice trovare chi va a tentare il miracolo con poche partite da giocare senza un compenso milionario, rischiando grosso, cioè di compromettersi il curriculum. Ma oggi l’Udinese deve vincere anche perché poi il calendario le riserverà la trasferta con la Lazio e la sfida col Torino in casa”.
Per centrare il successo, i due allenatori puntano sui rispettivi uomini chiave: Thauvin e Candreva. Scrive ancora la Gazzetta dello sport: “A Udine, visto l’ennesimo forfait del Tucu Pereyra («abbiamo cercato di recuperarlo, non ce l’abbiamo fatta», ha spiegato Cioffi), out da tre gare, si punta tutto sull’estro del campione del mondo francese Florian Thauvin, l’unico che negli ultimi tempi ha acceso tecnicamente la luce. Thauvin è in diffida, quindi deve stare doppiamente attento, ma ha timbrato quattro gol. È l’unico attaccante che nel 2024 ha segnato. Con Fiorentina e Milan. Le sue giocate possono anche far sbloccare Lucca che contro il Cagliari non ha sfruttato le sue perle. Perle che continua a distribuire Antonio Candreva. Tre giorni fa ha compiuto 37 anni. Ma sul campo non sembra un boomer e sfrutta il gran talento. Lo dimostrano anche i cinque gol messi a segno che ne fanno il cannoniere della Salernitana in questo torneo. Se Boulaye Dia non ha bissato la scorsa stagione (il bottino è di quattro centri) e oggi non è più considerato un titolare inamovibile, Candreva è l’uomo a cui aggrapparsi in questa precarietà. Nessuno ha giocato più di lui, utilizzato 25 volte per 2049 minuti. Non a caso. Su 32 tiri totali 18 sono finiti nello specchio e 51 sono le occasioni create. Perché Antonio pensa sempre pure a mandare in porta i suoi compagni”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia