Home » Lazio-Milan 0-1: Okafor rilancia la corsa di Pioli

Lazio-Milan 0-1: Okafor rilancia la corsa di Pioli

Partita incandescente all'Olimpico: l'attaccante svizzero la decide dopo il rosso a Pellegrini, poi altre due espulsioni nel finale (Marusic e Guendouzi)
Redazione

Il Milan supera 1-0 la Lazio nel primo anticipo della 27esima giornata di Serie A e torna alla vittoria in campionato, accorciando momentaneamente a -1 dalla Juventus seconda. I rossoneri soffrono nel primo tempo, ma riescono a reggere l’urto biancoceleste. A inizio ripresa guadagnano la superiorità numerica per l’espulsione di Pellegrini e dopo un tanto lungo quando confuso assedio trovano il gol vittoria col subentrato Okafor (88′). Finale incandescente, con altri due rossi per la squadra di casa: espulsi Marusic e Guendouzi. Seconda sconfitta di fila per la Lazio, che resta lontanissima dalla zona Champions League.

LA PARTITA

Sarri ritrova Zaccagni dal 1′, ma a sorpresa preferisce Castellanos a Immobile. Pioli invece si affida ancora a Florenzi sulla destra, confermando il quartetto offensivo più collaudato. La prima grande chance della serata è per i padroni di casa, sugli sviluppi di corner: Vecino sbuca tutto solo nell’area piccola, ma colpisce male e il pallone si perde per pochissimo a lato. Il Milan soffre la buona aggressività biancoceleste e rischia tanto anche su un mezzo pasticcio Florenzi-Maignan, col portiere francese che riesce a liberare in scivolata. La squadra di Pioli fatica molto a costruire e non riesce mai a innescare in profondità le sue frecce, la Lazio trova qualche spazio in più, effettua un paio di conclusioni dalla distanza, ma di occasioni reali non se ne vedono. Il primo tempo si chiude con un sinistro da fuori di Pulisic che non impegna particolarmente Provedel. Al riposo è 0-0 con tanti falli e poche emozioni.

La ripresa si apre con un episodio contestatissimo, che fa imbufalire la Lazio e tutto l’Olimpico: Castellanos viene colpito involontariamente al volto e resta a terra, Di Bello gli dà uno sguardo ma lascia proseguire, nel frattempo Pulisic soffia il pallone a Pellegrini, impegnato a protestare, che dopo averlo perso trattiene l’americano e si becca il secondo giallo. Con la squadra in dieci Sarri decide di sacrificare Luis Alberto, ma di mandare in campo Immobile e Isaksen. Pioli risponde inserendo Reijnders e Okafor per tentare l’assedio in superiorità numerica. Attorno alla mezzora arrivano le due occasioni più clamorose della serata, una per parte: prima Loftus-Cheek trova il super riflesso di Provedel, poi Isaksen e Immobile mandano in tilt la difesa rossonera, con il bomber che però calcia clamorosamente a lato da distanza ravvicinata. Passa un minuto e il Milan la sblocca con un tiro rimpallato di Leao, ma Di Bello annulla dopo un check della sala Var per fuorigioco, millimetrico. La partita sembra stregata per i ragazzi di Pioli, che però a due minuti dal 90′ riescono a sbloccarla: strappo prepotente di Theo, cross arretrato di Leao e palla per Okafor, che al secondo tentativo trova il fondo della rete.

Nel finale succede di tutto e Di Bello perde completamente il controllo della gara: prima espelle Marusic, probabilmente per qualche parola di troppo, poi Guendouzi per una reazione su una strattonata di Pulisic. La Lazio chiude in 8e dovrà affrontare l’Udinese con tre giocatori squalificati, oltre al tecnico Sarri(diffifato e ammonito), ma il risultato non cambia.

IL TABELLINO

Lazio-Milan 0-1
Lazio (4-3-3): Provedel 6,5; Marusic 6, Gila 7, Romagnoli 6,5, Pellegrini 4,5; Gendouzi 5,5, Vecino 6,5 (32′ st Cataldi 6), Luis Alberto 6 (15′ st Hysaj 6); Felipe Anderson 5,5, Castellanos 5 (15′ st Immobile 6), Zaccagni 6,5 (21′ st Isaksen 6).
Allenatore: Sarri 6
Milan (4-2-3-1): Maignan 6; Florenzi 5 (19′ st Calabria 6), Kjaer 6,5 (36′ st Thiaw 6), Gabbia 6,5 (36′ st Tomori 6), Hernandez 5,5; Adli 6 (26′ st Okafor 7), Bennacer 5,5 (19′ st Reijnders 6); Pulisic 6, Loftus-Cheek 5,5, Leao 5,5; Giroud 5.
Allenatore: Pioli 6
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 43′ st Okafor (M)
Ammoniti: Romagnoli (L), Florenzi (M), Adli (M), Immobile (L), Gabbia (M), Hernandez (M), Hysaj (L), Leao (M), Pulisic (M)
Espulsi: Pellegrini (L) somma di ammoniz., Marusic (L), Guendouzi (L)

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia