La 36a giornata della Serie A fa sorridere l’Udinese, che sembra iniziare a beneficiare della cura-Cannavaro ed esce (dopo vari turni) dalle ultime tre in classifica. I friulani sbancano infatti il Via del Mare battendo 2-0 un Lecce che era già aritmeticamente salvo: Lucca apre le danze al 36′, Samardzic chiude i giochi all’84’. Un successo che porta l’Udinese a 33 punti, +1 sulla zona-retrocessione: ora le terzultime sono Empoli e Frosinone.
LA PARTITA
L‘Udinese ottiene tre punti d’oro dal posticipo del lunedì, che vede i friulani superare il Lecce ed espugnare il Via del Mare: il 2-0 vale la prima vittoria in Serie A per Cannavaro e l’uscita dalla zona rossa. Prova a spingere subito la formazione di casa, che ha festeggiato la salvezza “dal divano” grazie ai risultati altrui e gioca a mente sgombra nonostante le assenze: mancano Banda, Sansone e Piccoli nella rosa di Gotti. Krstovic costringe Nehuen Perez al salvataggio, ma è l’unico squillo di un Lecce prevedibile, che lascia isolato il suo centravanti. Da qui in poi emerge infatti l’Udinese, che inizia a spingere sfruttando la tecnica di Samardzic e la velocità di Success, sfiorando anche una traversa col nigeriano. La rete è nell’aria per la maggior efficacia dei friulani e arriva al 36′, col cross di Payero e la perfetta incornata di Lorenzo Lucca: la punta fa 8 in Serie A e si sblocca dopo due mesi, inseguendo anche la doppietta.
Nella ripresa il Lecce conferma la sua fatica nel costruire e non riesce mai ad azionare uno spento Almqvist e il suo reparto avanzato. Gotti reagisce coi cambi e proprio da uno di questi arriva la grande occasione salentina: l’ex Colon Pierotti scaglia un missile dalla distanza, sul quale Okoye è reattivo e perfetto nella deviazione. Cannavaro perde Ehizibue, ma i suoi non rischiano praticamente mai e raddoppiano nel finale: il subentrante Davis impegna Falcone, Samardzic si avventa sulla ribattuta e firma il 2-0 all’84’. Finisce così, col successo di un’Udinese che ha sfruttato ogni singola occasione da gol. Cannavaro e i suoi salgono a quota 33 punti, agganciando il Cagliari ed uscendo dalle ultime tre: c’è un punto a dividerli da Frosinone ed Empoli, terzultime in tandem con 32 punti. Si ferma a quota 37 il Lecce, che era già salvo.
IL TABELLINO
LECCE (4-4-1-1) – Falcone 6; Gendrey 6, Baschirotto 5, Pongracic 5.5, Gallo 6; Almqvist 5.5 (27′ st Oudin 6), Blin 5.5 (12′ st Berisha 6), Ramadani 6, Dorgu 5 (27′ st Gonzalez 6); Rafia 5.5 (12′ st Pierotti 6); Krstovic 5.5. A disposizione: Brancolini, Samooja, Borbei, Venuti, Esposito, Burnete, Touba, Samek.
UDINESE (3-4-2-1) – Okoye 6; Perez 6.5, Bijol 6.5, Kristensen 6; Ehizibue 6 (30′ st Ebosele 6), Payero 6.5, Walace 6 (47′ st Joao Ferreira sv), Kamara 6; Samardzic 6.5 (47′ st Oier Zarraga sv), Success 6.5 (22′ st Pereyra 6); Lucca 6.5 (22′ st Davis 6). A disposizione: Mosca, Padelli, Abankwah, Tikvic, Brenner, Kabasele, Giannetti, Zemura, Pejicic. All. Cannavaro.
Arbitro: Massa.
Marcatori: 36′ Lucca (U), 39′ st Samardzic (U).
Ammoniti: Blin (L), Dorgu (L), Payero (U).
(sportmediaset.it)