La direzione di Maresca in Udinese-Milan 2-3 non ha convito tutti. Questi i giudizi sulla sua prestazione:
GAZZETTA DELLO SPORT 6 – Un solo episodio dubbio per Maresca. Al 28’ p.t. Lucca va su Pulisic in maniera molto energica con il gomito e lo prende sul braccio: episodio al limite, il giocatore dell’Udinese rischia molto, l’arbitro lascia correre e il Var non interviene perché è un episodio di campo. Al 5’ Walace-Loftus-Cheek si trattengono entrambi: giusto lasciare correre. All’87’ timide proteste bianconere per un mani di Adli ma non c’è niente: Maresca vede bene.
CORRIERE DELLO SPORT 5 – Non esente da errori la partita di Maresca (al solito, 7 gialli, è l’arbitro di A che ha ammonito di più, 51 gialli in 9 gare), quel contatto su Pulisic era da rigore (e Abisso?). Nervi saldi sull’episodio-razzismo.
Recupero: 15’ (7’+8’)
ERA RIGORE
Manca come detto un possibile calcio di rigore a favore del Milan: Lucca entra in ritardo, con il gomito destro largo, ai danni di Pulisic, senza prendere il pallone: vero, Pulisic ha – per così dire – fatto la sua giocata (ha colpito di testa), ma l’avversario entra diretto sull’uomo, senza prendere il pallone. Intervento VAR? Anche qui, al limite.
ERA RIGORE MA…
È netta la spinta a due mani di Kamara ai danni di Pulisic, spinta da rigore, a due passi dalla linea di porta. Ma il gioco è fermo, chiaro il fuorigioco di Leão.
GLT
Il gol del momentaneo pareggio è di Jovic: il tiro di Giroud, infatti, deviato da Perez, finisce sulla traversa con il pallone che rimbalza sulla linea, senza oltrepassarla, come conferma la Gol Line Technology.
SOSPENSIONE
Dare a Cesare… Precisa la procedura sui cori (insulti più che altro) a sfondo raz-
ziale ai danni di Maignan: annuncio e poi sospensione momentanea (nel caso age-
volato dallo stesso Maignan che abbandona l’area).
TUTTOSPORT 6 – L’unico dubbio è sul contatto Lucca-Pulisic: ci poteva stare il rigore, ma essendo decisione di campo il Var non interveniene