Home » Monza-Genoa 1-0: Mota sblocca se stesso e i biancorossi di Palladino

Monza-Genoa 1-0: Mota sblocca se stesso e i biancorossi di Palladino

Guizzo da tre punti per l'attaccante che riporta il successo ai biancorossi dopo tre giornate
Monica Tosolini

Il Monza è tornato al successo in Serie A dopo tre giornate a vuoto battendo 1-0 in casa il Genoa nella quindicesima giornata. Match equilibrato e bloccato in mezzo al campo tra le squadre di Palladino Gilardino, ma sbloccato nel finale dal primo spunto stagionale di Dany Mota. L’attaccante – che non segnava da 14 giornate – ha aperto e chiuso l’azione vincente all’83’ capitalizzando con un destro preciso e angolato la ripartenza rifinita da Pedro Pereira.

LA PARTITA

Il Monza c’è e il colpo questa volta l’ha battuto Dany Mota dopo 14 partite di attesa. Pur senza giocare la più limpida delle partite contro un Genoa ordinato e sempre pronto a ripartire, la squadra di Palladino ha saputo trovare il modo di prendersi l’1-0 e interrompere la striscia negativa di risultati prima ancora che potesse diventare preoccupante. Una vittoria sporca e arrivata al termine di una battaglia più muscolare che tecnica in mezzo al campo, con l’unica sbavatura difensiva del Genoa di Gilardino punito nella ripartenza lasciata a Mota, Pedro Pereira e Colpani a sette minuti dal novantesimo. Di Retegui, pallone alto da pochi passi, l’occasione più ghiotta del match.

L’infortunio di Caldirola nel riscaldamento ha scombussolato i piani di Palladino che, inserendo Pereira tra i titolari, è sceso in campo inizialmente con una insolita difesa a quattro con Valentin Carboni lanciato dal primo minuto per la prima volta e da trequartista. Una scelta che ha tolto certezze ai brianzoli ma anche riferimenti difensivi al Genoa, ma senza portare grossi scombussolamenti né occasioni da gol.

La partita è cambiata nel finale quando la lucidità e la freschezza fisica è venuta meno da parte di entrambe le squadre e la differenza l’ha fatta la grinta del singolo con la giocata giusta al momento giusto. All’83’ Mota ha vinto un contrasto a centrocampo aprendo poi sulla destra per il binario Colpani-Pedro Pereira per poi chiudere con un rasoterra preciso il pallone da tre punti. Ventuno in totale per il Monza che ha agganciato la Lazio e superato Frosinone e Torino.

IL TABELLINO

MONZA-GENOA 1-0
Monza (3-4-2-1):
 Di Gregorio 6; D’Ambrosio 6,5, A. Carboni 6, Pereira 6,5; Ciurria 6 (27′ st Machin 6), Gagliardini 5,5 (27′ st Akpa Akpro 6), Pessina 6,5, Kyriakopoulos 5,5; Colpani 6,5 (41′ st Donati sv), V. Carboni 5,5 (11′ st Mota 7); Colombo 5 (11′ st Maric 5). A disp.: Sorrentino, Gori, Donati, Izzo, Bettella, Birindelli, Cittadini, F. Carboni, Bondo, Ferraris. All.: Palladino 5,5.
Genoa (3-4-2-1): Martinez 6; De Winter 5,5, Dragusin 6, Vasquez 5,5; Sabelli 6 (43′ st Ekuban sv), Badelj 6, Frendrup 6,5, Haps 6 (33′ st Fini sv); Messias 6,5 (33′ st Hefti sv), Gudmundsson 5,5; Retegui 5,5. A disp.: Leali, Sommariva, Aaron Martin, Bani, Vogliacco, Matturro, Thorsby, Jagiello, Kutlu, Galdames, Puscas. All.: Gilardino 6.
Arbitro: Collu
Marcatori: 38′ st Mota
Ammoniti: Kyriakopoulos (M); Vasquez (G)
Espulsi: nessuno

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia