Home » Messaggero Veneto: mai così giù a 450′ dalla fine, neanche con Ventura nel 2002

Messaggero Veneto: mai così giù a 450′ dalla fine, neanche con Ventura nel 2002

Quella resta la salvezza più sofferta assieme a quella della stagione precedente con Spalletti
Monica Tosolini

A depressione e cattivi presagi si aggiunge lo sconforto dato dalla storia. Il Messaggero Veneto ha guardato indietro, ha ripercorso il passato dell’Udinese per scoprire che purtroppo “Ha toccato il fondo. L’Udinese non è mai scivolata così in basso a cinque giornate dalla fine del campionato nelle ultime 29 stagioni consecutive, quelle che hanno segnato altrettante annate nella massima divisione dal ritorno in Serie A del 1995. Da allora la Zebretta ha tremato davvero poco a questo punto del torneo, con lo spettro della retrocessione guardato in faccia molte meno volte di quante si sia invece raggiunta l’Europa”.
Non è successo nella tormentata stagione 2001-’02, quando l’Udinese si trovava a quota 34 a braccetto col Parma e con un solo punto di vantaggio sulla coppia Brescia e Piacenza. E la Zebretta l’aveva ugualmente scampata bella l’anno prima visto quando alla 29a, a meno cinque dalla fine, l’Udinese viaggiava con appena 2 punti di vantaggio sul Vicenza. Allora ci pensò Luciano Spalletti a salvare l’Udinese, dopo averla ereditata da Gigi de Canio a fine marzo”. 
L’Udinese ha sofferto anche nel 2015/16, quando Colantuono a marzo fu sostituito da De Canio, e nelle stagioni tra il 2017 e il 2019, con i tre cambi di allenatori. Ma non è mai arrivata al punto a cui è adesso.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia