Home » Volley – Alla CDA Talmassons FVG non riesce l’impresa: sconfitta 3-1 a Perugia

Volley – Alla CDA Talmassons FVG non riesce l’impresa: sconfitta 3-1 a Perugia

Le umbre erano imbattute
Redazione

La CDA Talmassons FVG fa visita alla capolista Bartoccini Fortinfissi Perugia per la terza giornata di ritorno del Girone A di Serie A2. CDA che cerca il colpo grosso in casa della prima in classifica, ancora imbattuta, dopo che nella gara d’andata era stata in grado di portare la formazione umbra fino al tie break. Coach Barbieri si affida al sestetto composto da Eze in regia, Kavalenka opposta, Hardeman e Populini schiacciatrici, Costantini ed Eckl centrali con capitan Negretti libero.
Primo set che vede una CDA gagliarda, che già dalle prime battute si mostra difficile da superare a muro. Le friulane allungano sull’8-12 e mantengono il vantaggio fino al 14-18. Poi la forza di Perugia esce quasi all’improvviso, con la rimonta chiusa da Kosareva per il 18 pari. Nonostante il ritorno delle avversarie è la CDA Talmassons FVG a guadagnarsi i primi set point della gara, che vengono però annullati da Perugia. Si va così ai vantaggi, con il set deciso da un attacco di Piomboni di poco lungo. 27-25 e vantaggio Perugia.
Non si abbatte la CDA Talmassons FVG che nel secondo set riparte dalle proprie convinzioni. Il primo break è friulano: un attacco out di Traballi vale il 12-14 con la CDA che di conseguenza inizia a premere sull’acceleratore. Eckl e Populini guidano l’arrembaggio delle Pink Panthers, che poi con due attacchi di Hardeman conquista la parità vincendo 20-25 il secondo parziale e mandando il risultato sull’1-1.
Il terzo set vede la CDA vivere un momento a vuoto che Perugia sfrutta al cento per cento. Vantaggio iniziale delle umbre sul 10-1, con coach Barbieri che ricorre a forze fresche dalla panchina. Gli ingressi danno nuova linfa alle ragazze della CDA, con Bole che si fa apprezzare sugli attacchi in diagonale. Il tentativo di rimonta sembra essere più vivo che mai sul 17-13, ma da questo momento è di nuovo il sestetto di casa che riprende in mano la situazione. Ace di Messaggi per il 22-15, con Bartolini poi che dal centro chiude sul 25-18 e riporta avanti Perugia.
Il quarto set del Pala Barton è puro spettacolo. Grande equilibrio e grandi azioni da una parte e dell’altra della rete. La formazione friulana conquista un piccolo vantaggio nelle battute iniziali, che viene colmato da Perugia nella fase centrale del set. Nel momento più caldo dell’incontro Hardeman e Kavalenka siglano un +2 che proietta in avanti la CDA, ma ancora una volta Perugia trova forze insperate e guidata da una Traballi in stato di grazia va a conquistarsi il match point. La squadra di coach Giovi si affida ancora a Traballi in pipe, il muro della CDA termina lungo di un soffio e Perugia chiude 25-23 e 3-1 finale.
Nonostante la sconfitta resta la grande prova delle ragazze della CDA Talmassons FVG, commentata così dal tecnico Leonardo Barbieri: “Nel complesso siamo contenti. C’è rammarico per il risultato con due set che si sono decisi punto a punto per alcuni episodi. Siamo contenti del gioco e della squadra, questa è la strada giusta. E’ logico che poi dobbiamo essere più cinici e attenti nei momenti decisivi del match perché sia nel primo che nel quarto set si è giocato sul filo del rasoio e dobbiamo fare i complimenti a Perugia perché ci ha messo sia tecnica che coraggio. A noi è mancato “un pallone” e dobbiamo lavorare per migliorare questo pallone. La strada è giusta e andiamo avanti così. Loro hanno avuto qualche percentuale in più in attacco e questo gli ha consentito di vincere il match.”
La CDA Talmassons si ferma dunque dopo le sei vittorie consecutive che l’avevano lanciata al terzo posto in classifica. Sabato 16 Dicembre ci sarà un nuovo scontro diretta, sempre in trasferta, sul campo dell’Akademia Città di Messina per un’altra grande sfida.

Bartoccini Fortinfissi Perugia 3 – 1 CDA Talmassons FVG (27-25 / 20-25 / 25-18 / 25-23)

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia