Home » Lazio-Cagliari 1-0: Pedro segna, Provedel salva

Lazio-Cagliari 1-0: Pedro segna, Provedel salva

Decide il gol dello spagnolo all'8, sardi in dieci dal 27' per il rosso a Makoumbou: il portiere decisivo nel finale
Monica Tosolini

Nella quattordicesima giornata di Serie A, la Lazio batte 1-0 il Cagliari e si avvicina all’Europa. All’Olimpico, Pedro sblocca la sfida dopo soli 8 minuti, poi al 27′ Makoumbou lascia i sardi in dieci rimediando l’espulsione per una trattenuta a Guendouzi. A blindare la vittoria della formazione di Sarri è poi Provedel, strepitoso con una parata nel finale su Pavoletti. Ranieri scivola al terzultimo posto restando a 10 punti.

LA PARTITA

La Lazio rischia tantissimo, ma torna alla vittoria all’Olimpico grazie ad un soffertissimo 1-0 al Cagliari. Il match si sblocca già all’8′: Lazzari ruba palla ad Hatzidiakos senza commettere fallo e mette al centro per Pedro, che ruba il tempo a tutti e batte Scuffet, portando in vantaggio i biancocelesti. Al 27′, la partita si complica ulteriormente per i sardi, perché Makoumbou trattiene Guendouzi lanciato a rete e rimedia il cartellino rosso (dopo l’on-field review di Dionisi). Ranieri è già costretto a due cambi: dentro Sulemana per Hatzidiakos e Luvumbo per Lapadula. Il primo tempo termina così con il vantaggio dei biancocelesti.

La formazione di Sarri parte subito, nella ripresa, a caccia del raddoppio, con Cataldi che prende il posto di Rovella mentre Ranieri inserisce Oristanio al posto di Viola. Al 56′, tegola per la Lazio: Luis Alberto si fa male ed è costretto a lasciare il posto a Kamada. Poi, il tecnico toscano cambia l’attacco inserendo un subito positivo Felipe Anderson e Castellanos, murato solo davanti a Scuffet. I biancocelesti, però, non chiudono la partita e così Ranieri si gioca il tutto per tutto: entra Pavoletti, che entra e di testa chiama Provedel al miracolo. Finale ricco d’ansia, ma la partita si chiude sull’1-0: la Lazio torna a sorridere all’Olimpico e si rilancia per un posto in Europa. Scivola in zona retrocessione, invece, il Cagliari, che resta a quota 10 staccato dall’Empoli. 

IL TABELLINO

LAZIO-CAGLIARI 1-0

Lazio (4-3-3): Provedel 6,5; Lazzari 6,5, Patric 6, Gila 6, Marusic 6; Guendouzi 6,5, Rovella 6 (1′ st Cataldi 6), Luis Alberto 5,5 (11′ st Kamada 6); Isaksen 6,5 (38′ st Vecino sv), Immobile 6 (25′ st Castellanos 6), Pedro 7 (25′ st Felipe Anderson 6). A disp.: Sepe, Mandas, Pellegrini, Ruggeri, Basic. All.: Sarri 6

Cagliari (3-4-1-2): Scuffet 6; Goldaniga 5,5 (38′ st Nandez sv), Dossena 6, Hatzidiakos 5 (32′ Sulemana 6); Zappa 6, Prati 6 (43′ st Pavoletti 6,5), Makoumbou 5, Azzi 5,5; Viola 6 (1′ st Oristanio 6); Lapadula 5,5 (32′ Luvumbo 5,5), Petagna 5,5. A disp.: Radunovic, Aresti, Wieteska, Augello, Obert, Mancosu, Deiola, Pereiro, Jankto, Shomurodov. All.: Ranieri 6

Arbitro: Dionisi

Marcatore: 8′ Pedro

Ammoniti: Hatzidiakos (C), Nandez (C)

Espulsi: al 27′ Makoumbou (C) per fallo da ultimo uomo

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia