Home » Juventus-Frosinone 3-2: Rugani rilancia Allegri al 95′

Juventus-Frosinone 3-2: Rugani rilancia Allegri al 95′

Una doppietta del serbo tiene a galla una squadra ancora in evidente difficoltà, una zampata del difensore all'ultimo respiro vale i tre punti
Redazione

La Juventus supera 3-2 il Frosinone nel lunch match della 26esima giornata di campionato e ritrova i tre punti dopo 4 partite senza vittoria. I bianconeri la sbloccano dopo appena 3′ con Vlahovic, ma vengono raggiunti e superati dalle reti di Cheddira(14′) e Brescianini (27′), complici anche due pesanti sbandamenti difensivi. A tenere a galla la squadra di Allegri è ancora Vlahovic, che al 32′ trova la doppietta personale. Nella ripresa i padroni di casa provano il forcing, lo fanno in maniera disordinata e poco efficace, ma all’ultimo respiro vengono premiati dalla zampata di Rugani sugli sviluppi di corner. Allegri può tornare a respirare.

LA PARTITA

Allegri decide di confermare il 3-5-2 e tenere ancora in panchina Alcaraz, mentre Di Francesco opta per un modulo speculare sacrificando Barrenechea e Kaio Jorge. Il primo inserimento di McKennie manda subito in tilt la difesa dei ciociari: l’americano è libero di crossare sul primo palo per Vlahovic, che incrocia col destro e porta avanti i suoi dopo appena 3′. Dopo averla sbloccata la Juve non preme sull’acceleratore e al 14′ gli ospiti trovano l’immediato pareggio: bel cross di Zortea per la testa di Cheddira, che colpisce da solo in mezzo a cinque e batte Szczesny. L’atteggiamento dei bianconeri resta estremamente passivo e al 27′ vengono puniti da una giocata in verticale: Harroui pesca bene Brescianini, Rugani tergiversa, la chiusura di Kostic è in ritardo e il centrocampista gialloblù fulmina Szczesny all’incrocio. Allegri perde Rabiot per infortunio (colpito da Bremer su un corner) e inserisce Alcaraz, ma a tenere viva la squadra è ancora la coppia McKennie-Vlahovic: filtrante del primo, sinistro a giro sul secondo palo del serbo e 2-2. Nei minuti finali la Juve prova ad alzare un po’ il baricentro, guidata anche dalla maggior verticalità di Alcaraz, ma il primo tempo si chiude in parità.

Nella ripresa la musica non cambia, i ritmi della Juve restano bassi e le idee poche e al 52′ ci si mette anche un pizzico di sfortuna, quando la conclusione a botta sicura di Rugani, sugli sviluppi di corner, viene respinta involontariamente da Alcaraz, che gli nega un gol praticamente fatto. La squadra di Allegri sembra impaurita, preoccupata più di non prendere gol che di segnare. Al 62′ escono Chiesa e Kostic, entrambi tra i peggiori in campo, ed entrano Yildiz e Weah. I bianconeri appaiono un po’ risvegliarsi dal torpore, cominciano un lungo assedioche però porta a pochissime conclusioni degne di nota, prima dell’apoteosi finale. Vlahovic attacca il primo palo e spizza il corner di Iling Jr, sul secondo sbuca Rugani che col destro trova un angolo quasi impossibile per battere Cerofolini e regalare ai suoi tre punti che mancavano da troppo tempo.

Per la Juve è una vittoria fondamentale, che aiuta a consolidare il secondo posto, tenere lontane le avversarie nella lotta Champions e cominciare col giusto piglio un periodo in cui il calendario comincerà a far paura.

Juventus-Frosinone 3-2
Juventus (3-5-2): Szczesny 6; Gatti 6 (41′ st Milik 5,5), Bremer 5,5, Rugani 6,5; Cambiaso 6, McKennie 7 (41′ st Iling Jr 6), Locatelli 5, Rabiot 6 (29′ Alcaraz 6), Kostic 5 (17′ st Weah 5,5); Chiesa 4,5 (17′ st Yildiz 5), Vlahovic 8.
Allenatore: Allegri 5
Frosinone (3-5-2): Cerofolini 5,5; Lirola 6 (45’+5 st Monterisi sv), Romagnoli 6,5, Okoli 5,5; Zortea 6, Harroui 6,5 (28′ st Barrenechea 5,5), Mazzitelli 6,5 (42′ st Gelli 5,5), Brescianini 7, Valeri 6; Soulé 6 (42′ st Seck 5,5), Cheddira 6,5 (28′ st Kaio Jorge 5,5).
Allenatore: Di Francesco 5,5
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 3′ Vlahovic (J), 14′ Cheddira (F), 27′ Brescianini (F), 32′ Vlahovic (J), 45’+5 st Rugani (J)
Ammoniti: Bremer (J), Valeri (F), Cerofolini (F), Locatelli (J)
Espulsi:

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia