Home » Sci, Coppa del Mondo – Annullato anche il secondo SuperG

Sci, Coppa del Mondo – Annullato anche il secondo SuperG

Decisive, anche stavolta, le nevicate notturne.
Redazione

Delusione in Val di Fassa: dopo l’annullamento di ieri, niente da fare nemmeno per la “replica”, prevista per stamane, sulla “VolatA”. Decisive, anche stavolta, le nevicate notturne. Il mancato evento ha comunque lasciato, a livello organizzativo, una preziosa eredità

VAL DI FASSA. Questo SuperG non s’ha proprio da fare. Dopo la cancellazione di ieri, infatti, anche la seconda gara (nessuna delle due sarà recuperata) sulla “VolatA”- pista iconica della Ski Area del Passo San Pellegrino – è stata annullata. Stavolta l’attesa è durata sino alle 8.30, quando ha ripreso a nevicare copiosamente (25 i centimetri caduti durante la notte) rendendo vano ogni tentativo di ripristino delle condizioni di sicurezza. La Fis non ha potuto cosi esimersi dal comunicare la “dolorosa” decisione. Non è dunque stato sufficiente procedere – tra il pomeriggio di venerdi e le prime ore di sabato – alla rimozione di 70mila (!) metri cubi di coltre bianca per consentire la regolare discesa delle atlete. L’ennesimo tributo ai capricci del maltempo ha generato un pizzico di delusione all’interno del Comitato Organizzatore, che aveva profuso energie importanti, investendo denaro e risorse umane (encomiabile l’operato dei volontari reclutati) per la piena riuscita dell’ attesissimo evento. Il vero e proprio esordio nel circuito di Coppa del Mondo dopo i tre recuperi (in piena bolla pandemica) del 2021. In ogni caso un’eredità positiva è rimasta, perchè ogni dettaglio è stato curato meticolosamente. Diciamo che si è trattato delle prove generali in vista di un auspicato ritorno della tappa trentina nel 2025…

LA PROSSIMA. Le atlete – le azzurre si erano allenate ieri sulla pista Alloch di Pozza di Fassa, un gioiello di tracciato praticabile pure in notturna – hanno intanto spostato il mirino verso la Norvegia. Sabato 2 e domenica 3 marzo, a Kvitfjell, sono infatti in calendario una discesa un nuovo SuperG. La classifica generale di Coppa del Mondo vede in testa Lara Gut Berhami con 1404 punti, inseguita da Mikaela Shiffrin (1209) e Federica Brignone (1128). Reduce dall’infortunio del 26 gennaio a Cortina, la fuoriclasse statunitense tornerà ad Are il 9 e 10 marzo.

Roberto Zanitti

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia