Home » Genoa-Atalanta 1-4: Gasperini consolida il quarto posto

Genoa-Atalanta 1-4: Gasperini consolida il quarto posto

L'ex Malinovksyi risponde al gioiello di De Ketelaere, poi Koopmeiners, Zappacosta e Touré regalano ai bergamaschi il quarto successo di fila
Redazione

Atalanta batte 4-1 il Genoa e centra la quarta vittoria consecutiva in Serie A, tornando a +3 sul Bologna e consolidando il quarto posto in classifica. Ad aprire le marcature a Marassi è il solito De Ketelaere, con un gol-capolavoro dopo 22′. I padroni di casa reagiscono a inizio ripresa e trovano il pari con il grande ex Malinovskyi (51′), ma subito dopo vanno di nuovo sotto puniti da una splendida punizione di Koopmeiners (55′). Al termine di un lunghissimo recupero i gol in contropiede di Zappacosta e dell’esordiente Touré rendono il passivo più pesante di quanto espresso dal campo. La Dea continua a correre, il Grifone, nonostante l’ennesima partita gagliarda, si ferma dopo otto risultati utili consecutivi.

LA PARTITA

Le due squadre mettono in campo tanta intensità fin dai primi istanti di gioco, entrambe si affidano molto alle verticalizzazioni improvvise per tentare di sfruttare gli uno contro uno, ma a lungo sono soprattutto i difensori a mettersi in luce. A dare una svolta a un match pimpante ma bloccato è il solito De Ketelaere: Pasalic trova il corridoio giusto per pescarlo al limite dell’area, lui controlla spalle alla porta, si gira e con un sinistro al volo da cineteca batte Martinez. Un gioiello che certifica il momento d’oro dell’ex Milan, poi ammonito da Colombo per un’inutile esultanza provocatoria nei confronti del pubblico genoano. I padroni di casa rispondono con una buona occasione per Vasquez sugli sviluppi di corner, che però trova la respinta di un attento Carnesecchi. La pressione portata dai rossoblù si fa sentire e il portiere nerazzurro è decisivo anche al 41′, quando si allunga su una conclusione improvvisa di Retegui da fuori area difendendo il vantaggio e consentendo ai suoi di andare all’intervallo avanti di un gol.

Il Genoa torna in campo nella ripresa con un atteggiamento ultra aggressivo, Retegui e Frendrup spaventano due volte Carnesecchi nel giro di un paio di minuti, ma a trafiggerlo è il grande ex, Malinovskyi: bella l’imbucata di Badelj, straordinario il suo siluro mancino all’incrocio. Gasperini, furibondo per l’avvio dei suoi, medita un triplo cambio, ma subito prima di effettuarlo la Dea torna avanti: punizione-gioiello di Koopmeiners, su cui nulla può Martinez. Al quarto d’ora Pasalic ha una chance enorme per chiuderla, ma si fa ipnotizzare a tu per tu col portiere spagnolo. Con Touré al posto di Scamacca la Dea fa molta più fatica a mantenere il baricentro alto, ma a un quarto d’ora dalla fine riesce comunque a trovare il gol dell’1-3: lo segna Scalvini al termine di un’azione un po’ confusa, ma lo annulla il Var dopo una revisione infinita (circa 7 minuti) per un impercettibile tocco di Pasalic, che si trovava in offside, prima che la palla entrasse in rete. Il match resta vivo e all’88’ Carnesecchi deve inventarsi un intervento miracoloso su Gudmundsson per salvare il risultato. Gilardino ci prova con tutte le armi a sua disposizione, ma negli ultimi tre dei ben 13 minuti di recupero complessivi incassa in contropiede i gol di Zappacosta e Touré, che rendono il risultato fin troppo penalizzante per i suoi ragazzi.

IL TABELLINO

Genoa-Atalanta 1-4
Genoa (3-5-2): Martinez 6; Vogliacco 6 (45’+2 st Vitinha sv), Bani 6,5, Vasquez 6; Sabelli 6 (38′ st Messias 5,5), Malinkovskyi 7, Badelj 6,5 (19′ st Ekuban 6), Strootman 6 (19′ st Martin 6), Frendrup 5,5; Gudmundsson 5,5, Retegui 6,5.
Allenatore: Gilardino 6
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 7; Djimsiti 6,5, Scalvini 6,5 (43′ st Toloi 6), Kolasinac 6; Holm 6 (12′ st Zappacosta 6,5), De Roon 6, Pasalic 7, Ruggeri 6; Koopmeiners 6,5; Scamacca 6 (12′ st Touré 6), De Ketelaere 7 (12′ st Miranchuk 6).
Allenatore: Gasperini 6,5
Arbitro: Colombo
Marcatori: 22′ De Ketelaere (A), 6′ st Malinovskyi (G), 10′ st Koopmeiners (A), 45’+10 st Zappacosta (A), 45’+13 st Touré (A)
Ammoniti: De Ketelaere (A), Strootman (G), Kolasinac (A), Bani (G), De Roon (A), Martin (G), Miranchuk (A)
Espulsi:

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia