Home » Cagliari-Atalanta 2-1: la Dea affonda all’Unipol Domus, decisivo Viola

Cagliari-Atalanta 2-1: la Dea affonda all’Unipol Domus, decisivo Viola

I nerazzurri passano con Scamacca, ma si spengono e si fanno rimontare dai sardi: Ranieri vede la salvezza
Redazione

La 31a giornata della Serie A regala una cocente delusione all’Atalanta, che passa in vantaggio con Scamacca (13′) e subisce la rimonta del CagliariAugello pareggia i conti al 43′ e nella ripresa la Dea si spegne, fino a subire il gol del 2-1 di Nicolas Viola (88′). Pesano i cambi conservativi e la concentrazione già rivolta verso il Liverpool per i nerazzurri, che si allontanano dalla Champions. Sorride Ranieri, che vola a +4 sul Frosinone. 

LA PARTITA
La 31a giornata della Serie A rappresentava una grande occasione di riscatto per l’Atalanta, che poteva riavvicinarsi alla top-4 e invece cade a Cagliari: i sardi rimontano e vincono 2-1 grazie a Viola, decisivo da subentrante. Ritmi sostenuti sin dai primissimi minuti all’Unipol Domus, con una Dea molto aggressiva. Ederson sfiora subito la rete per gli ospiti, che passano al 14′ sfruttando una pessima lettura difensiva dei sardi: Lookman s’invola sulla corsia e pesca Scamacca, che batte Scuffet col pallonetto. Il nigeriano sfiora il raddoppio, ma dalla mezz’ora in poi esce alla distanza il Cagliari, che inizia a spingere dalle parti di Carnesecchi. La pressione sembra sterile, invece al 42′ ecco il pari: Augello si inserisce alla perfezione sull’assist di Shomurodov e, col suo sinistro, trova la prima rete in rossoblù. Premiata dunque la reazione degli isolani, che vanno al riposo sull’1-1. Nella ripresa Gasperini prova a gestire le energie in vista dei quarti di Europa League col Liverpool: fuori Scamacca e Koopmeiners al 55′, cambiano anche gli esterni. I ritmi si abbassano e sale il nervosismo, con cinque ammonizioni in mezz’ora, mentre le occasioni latitano. 

El Bilal Touré sbaglia due occasioni, deludendo Gasp, e restituisce fiducia a un Cagliari che chiude col falso nueve e mostra una maggior verve nei venti minuti conclusivi. La rete che chiude i giochi arriva all’88’, e non è dei bergamaschi: Luvumbo scatta sulla destra, vede Viola e lo serve con un cross perfetto, insaccato in rete di testa. I sardi puniscono così un’Atalanta che si era spenta nel secondo tempo, pensando già alla trasferta di Anfield. Nel finale i nerazzurri tentano un disperato assalto, ma il Cagliari si difende a cinque e porta a casa un grande risultato. I rossoblù vincono 2-1, salgono a 30 punti e scavalcano tutte le concorrenti per la salvezza. Lecce (29), Udinese ed Empoli (28) e Verona (27) inseguono i rossoblù, ora 13mi a +4 sul Frosinone terzultimo (26) e sul Sassuolo penultimo (25). Si ferma a quota 50 l’Atalanta, che spreca una grande chance di accorciare sulla Champions League: la Dea è sesta a -5 dalla Roma e -8 dal Bologna. E Gasperini perde de Roon e Zappacosta (diffidati e ammoniti) per l’Hellas Verona. 

IL TABELLINO
Cagliari-Atalanta 2-1
Cagliari (4-3-2-1):
 Scuffet 6; Nandez 6.5 (33′ st Zappa sv), Mina 6.5, Dossena 6.5, Augello 6.5 (33′ st Azzi sv); Sulemana 6, Deiola 6 (41′ st Wieteska sv), Makoumbou 6; Oristanio 6, Gaetano 6.5 (33′ st Viola 7); Shomurodov 6 (21′ st Luvumbo 6.5). A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Prati, Hatzidiakos, Jankto, Obert, Mutandwa, Di Pardo. All. Ranieri. 
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Toloi 5, Djimsiti 5.5, Kolasinac 5.5; Hateboer 5.5 (1′ st Bakker 5.5 [41′ st Ruggeri sv]), de Roon 5.5, Ederson 6, Zappacosta 5.5 (21′ st Holm 5.5); Koopmeiners 6 (10′ st De Ketelaere 5.5); Scamacca 6.5 (10′ st Touré 5), Lookman 6.5. A disposizione: Musso, Rossi, Hien, Pasalic, Adopo, Bonfanti, Miranchuk. All. Gasperini.
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 13′ Scamacca (A), 42′ Augello (C), 43′ st Viola (C)
Ammoniti: de Roon (A), Zappacosta (A), Deiola (C), Toloi (A), Luvumbo (C), Nandez (C)


(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia