Reduce dall’eliminazione dolorosa in Coppa Italia nella semifinale contro l’Atalanta, la Fiorentina si riscatta subito e lo fa esagerando contro un malridotto Sassuolo. Al Franchi finisce 5-1 grazie alle reti di Sottil (per lui anche due assist), la doppietta di Nico Gonzalez (anche per lui un assist nel solo secondo tempo giocato) e i gol di Martinez Quarta e Barak. Inutile il gol del momentaneo 2-1 dei neroverdi firmato da Thorstvedt. Sorride Italiano, che aggancia il Napoli a quota 50 punti con una gara da recuperare, e sprofonda sempre di più Ballardini, penultimo a cinque punti dal quart’ultimo posto di Frosinone, Empoli e Verona con sole quattro gare da giocare.
LA PARTITA
Il Franchi assiste a un autentico show della Fiorentina, che domina contro il Sassuolo e lo sconfigge 5-1 con una ripresa da sogno: il momento che cambia la sfida è l’ingresso di Nico Gonzalez, autore di una doppietta. Ballardini schiera la sua squadra con un 4-4-1-1 molto difensivo, che vede due centrali (Ruan e Viti) come terzini e Doig alto a sinistra, ma la mossa non blocca i rivali. La Fiorentina spinge sin dai primissimi minuti contro un Sassuolo in apnea e molto basso sul campo, e passa al 17′: Volpato perde palla, Sottil s’invola e la mette all’angolino per l’1-0. Dominano i toscani, che colpiscono una traversa con Parisi (28′) e impegnano Consigli nel finale di tempo: bravo il portiere a salvare su Barak, Italiano applaude i suoi. Nella ripresa Ballardini prova a sbilanciarsi, inserendo Bajrami e Mulattieri, ma il Sassuolo sprofonda del tutto. Martinez Quarta firma il 2-0 inserendosi e colpendo di testa contro una difesa schierata in malo modo, e l’immediata rete di Thorstvedt (57′) viene cancellata dal gol di Nico Gonzalez dopo mezzo minuto.
L’argentino, entrato nella ripresa, sigla il tris di testa ed è il deus ex machina della super-ripresa dei viola. Barak cala il poker al 62′ e tre minuti più tardi lo stesso Nico firma la sua personale doppietta: è 5-1 per la Fiorentina al 65′, coi viola che sfiorano anche la sesta rete e mettono in scena un autentico show offensivo. Nico Gonzalez va nuovamente vicino alla rete, poi Italiano ordina ai suoi di preservare le energie per giovedì e alzare il piede. Vince la Fiorentina, che aggancia il Napoli all’ottavo posto con 50 punti: le squadre si giocheranno un posto in Conference, ma i viola hanno una gara da recuperare e possono anche guardare avanti. Il Sassuolo, che aveva sconfitto i toscani all’andata, resta penultimo con 26 punti ed ora rischia grosso: Ballardini e i suoi sono a -5 dalla salvezza con sole quattro gare da disputare, dopo una prestazione-shock.
IL TABELLINO
FIORENTINA-SASSUOLO 5-1
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen 6; Kayode 6.5, Martinez Quarta 7 (25′ st Comuzzo 6), Ranieri 6.5, Parisi 6.5; Arthur 6.5 (35′ st Lopez sv), Duncan 6.5; Ikoné 6 (1′ st Gonzalez 8), Barak 7.5, Sottil 7.5 (38′ st Castrovilli sv); Kouamé 6.5 (25′ st Belotti 6). A disposizione: Terracciano, Martinelli, Dodò, Biraghi, Milenkovic, Bonaventura, Beltran, Infantino, Faraoni. All. Italiano.
Sassuolo (4-4-1-1): Consigli 5.5; Ruan 4.5 (20′ st Missori 5.5), Kumbulla 4.5, Ferrari 4, Viti 5.5 (1′ st Mulattieri 5.5); Volpato 4.5 (1′ st Bajrami 5.5), Boloca 5 (27′ st Ceide 5.5), Obiang 5 (20′ st Matheus Henrique 5.5), Doig 5.5; Thorstvedt 6; Pinamonti 5. A disposizione: Pegolo, Cragno, Pedersen, Erlic, Racic, Toljan, Lipani. All. Ballardini.
Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 17′ Sottil (F), 9′ st Martinez Quarta (F), 12′ st Thorstvedt (S), 13′ st Gonzalez (F), 17′ st Barak (F), 20′ st Gonzalez (F)
Ammoniti: Ruan (S), Martinez Quarta (F), Thorstvedt (S), Comuzzo (F)
sportmediaset.it