Dopo la rimonta mozzafiato contro Brescia, è già tempo di rimettersi al lavoro per le ragazze della CDA Talmassons FVG, che nella serata di sabato 25 Novembre apriranno il girone di ritorno in casa della VTB Fcredil Bologna. Le due squadre si ritroveranno di fronte dopo essersi affrontate nella gara d’esordio di questa stagione, con le friulane che sul parquet di Lignano Sabbiadoro si imposero per 3-2. La CDA dal canto suo, forte delle quattro vittorie consecutive e del terzo posto conquistato al termine del girone di andata che vale l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, cercherà in terra emiliana di allungare la sua striscia positiva e di consolidarsi tra le prime cinque posizioni della classifica.
“Abbiamo il morale molto alto, questo è sicuro” racconta coach Leonardo Barbieri. “Il fatto di giocare tre partite in una settimana non ci preoccupa più di tanto perché le stanno giocando tutte. Sicuramente ci sarà un po’ di stanchezza ma l’ottimo utilizzo anche della panchina ci ha permesso di gestire le energie.” Il tecnico parla poi dell’avversario che le friulane incontreranno sabato sera: “Affronteremo un’ottima squadra, ha un giusto mix con due ragazze di grandissima esperienza (Lotti e Fiore) unite a un gruppo di giovani molto interessanti. A mio avviso giocano un’ottima pallavolo e la classifica comunque gli sta dando ragione. Noi dovremo essere molto attenti, l’attenzione difensiva potrà fare la differenza. Bologna è una squadra che allunga molto il match, dovremo farci trovare pronti e non avere mai fretta di chiudere i palloni.”
Alla vigilia del match ha parlato anche Leah Hardeman, una delle trascinatrici della squadra in questo ottimo momento di forma: “Sono davvero orgogliosa della squadra che mercoledì si è vista contro Brescia. Ci siamo assicurate la nostra apparizione in Coppa Italia, passo dopo passo ci prepareremo anche per questa competizione. Il “secondo round” inizierà questo fine settimana e noi siamo concentrate nel conquistare il maggior numero di punti fin da ora poiché sarà cruciale nel determinare la nostra posizione in caso di pool promozione. Questo sabato avremo il fuoco di mercoledì sera e vogliamo tornare a Talmassons con 3 punti.”
Arrivati al giro di boa della regular season è dunque subito ora di aprire anche il girone di ritorno. Bologna attende la CDA Talmassons per cercare la rivincita dell’esordio, ma le Pink Panthers vogliono continuare a cavalcare l’onda dell’entusiasmo, alla ricerca della quinta vittoria di fila.
Il programma completo della decima giornata del Girone A:
VTB Fcredil Bologna – CDA Talmassons FVG
Valsabbina Millenium Brescia – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Futura Giovani Busto Arsizio – Tecnoteam Albese Como
Akademia Città di Messina – Nuvolì Altafratte Padova
Volley Soverato – Sirdeco Volley Pescara