Già nel titolo, il Messaggero Veneto chiarisce il tema principale del pareggio di Firenze per l’Udinese: sono ben 14 i punti persi dai bianconeri da situazione di vantaggio. “L’Udinese non sale sul treno della vittoria a Firenze e, occasioni alla mano, è un gran peccato, anche perché i bianconeri erano riusciti a non farsi condizionare da una zavorra aggiuntiva che avrebbe potuto pesare non poco, complice quel due a uno del Cagliari sul Bologna. Dopo l’aggancio del Verona maturato nell’anticipo, battendo l’Empoli, il sorpasso in classifica dei sardi suonava come una sentenza a un’ora dal calcio d’inizio al Franchi. In quel momento l’Udinese ha avvertito il rimpianto per le tante occasioni gettate al vento nel girone d’andata in casa, facendosi rimontare negli ultimissimi minuti da Atalanta, Verona e Sassuolo, senza dimenticare la trasferta di Torino, quattro punti che avrebbero potuto essere 12, un bottino che avrebbe proiettato a metà classifica”.
Anche al Franchi, la squadra ha fatto vedere gioco. Le pagelle dei bianconeri lo confermano:
7.5 LOVRIC IL MIGLIORE Un carro armato inarrestabile. Splendida la ripartenza conclusa con un diagonale mancino imprendibile. A 20′ dalla fine ha ancora la forza per accelerare lasciando sul posto due avversari e confezionando l’assist per Thauvin. Cosa gli si poteva chiedere di più?
6 OKOYE Nel primo tempo un’uscita per i fotografi, incolpevole sui gol, nel finale il palo lo salva sul destro di Bonaventura.
5.5 FERREIRA Esce dal guscio con la giusta continuità, difende bene poi quel braccio largo che causa il rigore fa crollare il voto.
5.5 PEREZ Provvidenziale chiusura a centro area su Brekalo. Chiude in ritardo su Beltran che di testa pareggia.
6 KRISTENSEN Partita di grande attenzione. Poco prima dell’1-1 aveva piazzato una buona chiusura sul cross di Faraoni
6 EBOSELE Funziona la catena di destra con Ferreira e Lovric. Leggermente lungo il cross con il quale avrebbe messo Lucca davanti alla porta. Male al tiro.
6.5 WALACE Scudo protettivo davanti alla difesa, ma anche rapido nel far ripartire l’azione bianconera.
6.5 SAMARDZIC Gioca al posto di Payero e si piazza sul centro-sinistra. Si fa vedere su una punizione deviata da Terraciano e su una velenosa parabola da corner.
6.5 KAMARA La giocata più preziosa è quella con cui innesca il contropiede fallito nel primo tempo da Pereyra. Sta crescendo a livello difensivo.
5.5 PEREYRA Se ne va in contropiede: dovrebbe servire subito Lucca in mezzo all’area, poi è costretto a cercare il gol da posizione defilata ma fallisce il raddoppio. Sprecone anche a inizio ripresa.
6 LUCCA Suo il “triangolo lungo” con Lovric che vale lo 0-1. Fallisce il raddoppio facendosi tradire dalla fretta: calcia subito quando invece avrebbe potuto avanzare.
5.5 EHIZIBUE Male nella gestione del pallone in uscita, compreso quello nel recupero da cui scaturisce l’ultima opportunità per la Fiorentina.
7 THAUVIN Su cross di Lovric è lesto nel mettere il piattone destro e trovare l’angolino dove Terracciano non può arrivare. Terzo centro stagionale.
4 SUCCESS Autolesionistico farlo entrare in campo. La sua presenza è deleteria. Ridicolo il destro ciabattato in curva. Domanda: ha uno sponsor importante ai piani alti in società visto tutto questo minutaggio?
SV TIKVIC Entra nel recupero. Per lui è l’esordio in serie A.