Home » Il Gazzettino: l’Udinese è un cantiere, serve tempo

Il Gazzettino: l’Udinese è un cantiere, serve tempo

La squadra, profondamente rinnovata, ha bisogno di tempo per trovare una sua identità. E ci sono infortunati da recuperare.
Monica Tosolini

Il Gazzettino getta acqua sul fuoco dopo il pareggio contro il Frosinone. I fischi finali hanno sottolineato il malcontento della tifoseria, ma Guido Gomirato minimizza e sostiene che questi ‘problemini’ iniziali “dovevano essere messi in preventivo come ricordato anche da Andrea Sottil. Va dunque accettato anche il punticino in attesa che il tecnico piemontese riesca a quadrare il cerchio”.

Cerca, insomma, di vedere positivo, difendendo l’operato della società in sede di mercato e predicando pazienza: la squadra è cambiata molto e ringiovanita, va dato tempo ai nuovi di inserirsi e agli infortunati di recuperare. In sostanza, è ancora presto per dare giudizi. “La storia degli ultimi trent’anni dell’Udinese dice che nelle difficoltà la proprietà è sempre intervenuta, lo ha fatto anche negli ultimi giorni del mercato estivo, lo farà ancora se sarà necessario, per cui Sottil stia sereno e tranquillo, quando l’Udinese ritroverà (quasi) tutti i suoi attori, dovrebbe riprendere a correre speditamente e tornare ad essere avversario temibile anche per le grandi, nel rispetto del suo Dna. Non scordiamoci che nel 2010-11 i bianconeri nelle prime quattro giornate avevano subito altrettante sconfitte con presagi assai negativi; poi Guidolin riuscì a trovare la quadra, l’Udinese cambiò volto e marcia, divenne una splendida realtà del torneo, concluse al quarto posto. Non è che l’attuale squadra abbia quel potenziale, sia chiaro, perché quello è stato probabilmente l’undici bianconero più forte di sempre della storia ultracentenaria del club, ma quel radioso ricordo deve insegnare a essere prudenti nel giudizio”. Comunque, la sosta cade a pennello.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia