Home » Udinese 2023/24 ai raggi X: la carica dei 35

Udinese 2023/24 ai raggi X: la carica dei 35

La rosa ha una età media di 24 anni. Il giocatore da più tempo a Udine è Walace, in Friuli dal 2019.
Monica Tosolini

La sessione estiva del mercato 2023 consegna ad Andrea Sottil una rosa composta da 35 giocatori del valore complessivo (secondo Transfermarkt) di 140,73 milioni di euro, ovvero un valore medio di 4 milioni a giocatore. Il giocatore dal valore del cartellino più alto (sempre secondo il portale di mercato) è Samardzic, 14 milioni; quindi Deulofeu, Lovric, Perez e Bijol (10). Brenner è il volto nuovo che ha richiesto l’investimento più alto, 8 milioni. Quest’anno sono due i giocatori arrivati da svincolati: Zemura e Zarraga.

Dei 15 nuovi, 12 sono stati acquistati a titolo definitivo, solamente 3 sono in prestito: Lorenzo Lucca, con diritto di riscatto dal Pisa; Joao Ferreira, in prestito annuale dal Watford; e Marley Akè, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto per la Juve. Per gli altri tutti contratti prevalentemente di 4 o 5 anni. Le eccezioni sono gli ex Watford Kamara (scadenza 2026) e Kabasele (2025). Si può pensare ad un nuovo corso, visto che ultimamente i giocatori difficilmente hanno superato i 3/4 anni di permanenza in Friuli: attualmente il bianconero più longevo è Walace, in rosa dal 2019, mentre la maggior parte dei ‘vecchi’ è arrivata nel 2021.

Silvestri, Padelli, Masina, Payero (nazionalità argentina e italiana), Ballarini, Pafundi e Lucca sono gli italiani in rosa. Sono oltre una ventina i Paesi di provenienza dei calciatori in gruppo.

Gruppo composto da:

PORTIERI (3) – Silvestri, Padelli, Okoye

DIFENSORI (13) – Perez, Bijol, Masina, Ebosse, Kabasele, Kristensen, Guessand, Tikvic, Kamara, Zemura, Ebosele, Ehizibue, Ferreira.

CENTROCAMPISTI (10) – Walace, Camara, Samardzic, Lovric, Payero, Zarraga, Quina, Ballarini, Pafundi, Pejicic

ATTACCANTI (9) – Akè, Thauvin, Deulofeu, Brenner, Success, Lucca, Davis, Vivaldo, Diawara

L’età media è di 24 anni.

Gli infortunati al primo settembre sono sette: Padelli (rientro previsto 17 settembre), Masina (rientro dopo metà ottobre), Ebosse (rientro fine settembre), Ehizibue (rientro nel 2024), Pafundi (rientro prossime settimane), Deulofeu (data non ipotizzabile ), Brenner (gennaio 2024?)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia