Home » Delneri e Giacomini: “Manca qualità a questa squadra

Delneri e Giacomini: “Manca qualità a questa squadra

I due ex allenatori dell'Udinese hanno analizzato a 'Bianconero XXL' su Telefriuli l'esordio stagionale dei friulani
Monica Tosolini

Gigi Delneri e Massimo Giacomini commenteranno ‘a freddo’ per la prossima stagione le gare dell’Udinese su Telefriuli il lunedì sera alle 21 a ‘BianconeroXXL’. L’ex mister della scalata dalla C alla A e il suo ex giocatore pronti a dire la loro, senza filtri. Ed eccoli affrontare tutti gli argomenti post Juve:

Gigi Delneri: “Sono partiti male ieri. Il primo tempo è stato di una difficoltà incredibile, il pericolo pubblico maggiore sono stati quei giocatori a sinistra che hanno fatto la differenza. Sono stati poco attenti ad allungare la squadra in non possesso. Mancavano due esterni che spingevano, soffrivano gli altri. A sinistra la Juve ha avuto gioco facile, ha più qualità.
Sottil poteva fare di più? Lui l’ha preparata così, ha scelto questo atteggiamento tattico. Difficile cambiare in corsa il discorso tattico. Qualcosa certamente non andava.
Samardzic? Forse ieri è stato stimolato, vedendo che l’Udinese ha bisogno di lui. Zarraga non è pronto, è evidente la differenza tra lui e Samardzic. Ha messo una palla al bacio per Lovric, ieri, il serbo. Chi è ‘dentro’ la squadra ha ovviamente qualcosa in più. E poi, il calcio italiano non può prescindere dalla qualità, che ieri è mancata.
Ipotesi Thauvin Deulofeu assieme? Difficile. Con un 4-3-2-1 si può provare. Success ieri però ha riempito di più l’area di rigore, è uno che lavora. Beto è troppo solo, la squadra non riusciva ad avvicinarsi. Il problema è comunque dei reparti: il primo reparto che deve dare certezza in chiave difensiva è il centrocampo.
Errori: sul primo gol io non avrei mai voluto che un mio giocatore passasse la palla ad un compagno pressato, Zarraga lo era. Però è chiaro che nella ripresa si è visto qualcosa di più, hanno cercato di giocare, hanno fatto tiri in porta. Preoccupato per questo campionato? Se giocano come ieri, sì”.

Massimo Giacomini: “Hanno ripetuto la partita dell’anno scorso. Hanno passeggiato. Ho visto degli errori che nemmeno i giovanissimi fanno, la squadra è più debole di quella dell’anno scorso perché ha perso pedine importanti a centrocampo. E poi manca incredibilmente un giocatore come Deulofeu. Ci sono errori sia difensivi che sulla linea di metà campo: tolto Lovric, poi nulla. Se dai via Becao, devi sostituirlo con uno simile, che invece non c’è. E la stessa cosa a centrocampo.
Preoccupato? Certo. Le squadre ormai viaggiano. Lecce, Verona.. Tutti hanno migliorato le rispettive squadre, l’Udinese invece ha perso in potenziale.
Sottil poteva fare di più? Ha spostato Kabasele a destra e Perez a sinistra. L’argentino ha fatto una partita anonima. Samardzic? Sta vivendo un brutto momento, la situazione è molto confusa. Certamente sta volentieri a Udine. Non so se c’erano problemi di rinnovo di contratto, le tempistiche. Comunque le federazioni dovrebbero smettere di far giocare il campionato a mercato aperto. Comunque, per quanto visto ieri, a centrocampo, a parte Lovric, sembravano narcotizzati. L’attacco? A Beto arrivavano sempre palle sporche. Thauvin? Ha fatto qualcosa di buono, ma non è Deulofeu. Errori: Sul primo gol, il tiro non era irresistibile”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia