Home » Cagliari-Genoa 2-1: Ranieri esce dalla zona retrocessione

Cagliari-Genoa 2-1: Ranieri esce dalla zona retrocessione

I sardi battono il Grifone grazie a Viola e Zappa e sono quartultimi in attesa dell'Empoli. Terzo ko nelle ultime quattro in campionato per il Grifone
Redazione

Seconda vittoria consecutiva in Serie A per il Cagliari, che batte 2-1 il Genoanell’undicesima giornata. Il match si sblocca nella ripresa con i cambi di Ranieri: Viola porta in vantaggio i padroni di casa al 48′, ma tre minuti dopo pareggia Gudmundsson. A decidere è allora il destro di Zappa al 69′: in attesa di Frosinone-Empoli, i sardi sono fuori dalla zona retrocessione. Terzo ko nelle ultime quattro partite di campionato per il Grifone.

LA PARTITA
Per la prima volta dall’inizio del campionato, anche se naturalmente in attesa di Frosinone-Empoli, il Cagliari di Claudio Ranieri è fuori dalla zona retrocessione. Tutto merito del secondo successo di fila, il 2-1 dell’Unipol Domus contro il Genoadell’undicesima giornata di Serie A. Il primo tempo si chiude senza tiri nello specchio della porta, ma non mancano le occasioni, soprattutto nel finale: al 36′, infatti, il Grifone centra una traversa con Vasquez che si gira in area ma colpisce il montante difeso da Scuffet, mentre al 42′ Luvumbo Zito segna, ma dopo aver commesso fallo sullo stesso Vasquez.

La ripresa, invece, si apre con il botto: doppia sostituzione per Ranieri che inserisce Zappa e Viola per Hatzidiakos e Mancosu e il secondo cambio ripaga subito il tecnico dei sardi, perché l’ex Bologna segna al 48′ con un sinistro a fil di palo. Il vantaggio dei padroni di casa dura però appena tre minuti, perché al 51′ Gudmundsson trova uno strepitoso arcobaleno di destro che lascia pietrificato un immobile ma incolpevole Martinez. Poco dopo, Gilardino rinforza l’attacco inserendo Puscas per Badelj, ma al 69′ sono i sardi a trovare il gol partita: Jankto recupera palla sulla destra, l’azione si sviluppa centralmente e Petagna serve Zappa, che brucia Martinez sul primo palo. Nel finale, Scuffet salva su Puscas e per il Grifone arriva il terzo ko nelle ultime quattro partite di Serie A: Gilardino è fermo a 11 punti. A -2, invece, c’è proprio il Cagliari, che fa ufficialmente partire l’operazione salvezza grazie al terzo successo di fila tra campionato e Coppa Italia.

IL TABELLINO
CAGLIARI-GENOA 2-1
Cagliari (4-3-1-2):
 Scuffet 6,5; Goldaniga 6, Hatzidiakos 5,5 (1′ st Zappa 7), Dossena 6, Augello 6 (51′ st Obert sv); Jankto 6,5 (33′ st Azzi 6), Prati 6, Makoumbou 6; Mancosu 5,5 (1′ st Viola 7); Oristanio 6,5 (19′ st Petagna 6,5), Luvumbo 5,5. A disp.: Radunovic, Aresti, Wieteska, Deiola, Pereiro, Sulemana, Desogus, Lapadula, Pavoletti, Shomurodov. All.: Ranieri 7.
Genoa (3-5-2): Martinez 6; De Winter 5,5, Dragusin 5,5, Vasquez 6; Sabelli 6, Frendrup 5,5, Badelj 5,5 (14′ st Puscas 5), Strootman 5,5 (14′ st Thorsby 6), Martin 5,5 (21′ st Haps 6); Malinovskyi 5,5 (39′ st Ekuban sv), Gudmundsson 6,5. A disp.: Leali, Sommariva, Vogliacco, Matturro, Hefti, Kutlu, Galdames, Fini. All.: Gilardino 5,5.
Arbitro: Guida
Marcatori: 3′ st Viola (C), 6′ st Gudmundsson (G), 24′ st Zappa (C)
Ammoniti: Malinovskyi (G), Gudmundsson (G), Goldaniga (C), Petagna (C), Viola (C), Scuffet (C)
Note: recupero 1’+8′

(Sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia