Home » Tuttosport: Sottil, avvio da record

Tuttosport: Sottil, avvio da record

Tanta Inter, ma c'è anche spazio per un giudizio sull'Udinese che l'ha battuta su Tuttosport
Monica Tosolini

Tanta Inter, ma c’è anche spazio per un giudizio sull’Udinese che l’ha battuta su Tuttosport: “Non può che festeggiare mister Sottil e coccolarsi la sua creatura che prosegue nella serie di vittoria confermandosi nel ruolo di ammazza grandi (con 16 punti in 7 giornate: eguagliato il record del 2000/01 «Sono molto orgoglioso al di la della classifica. Ora è giusto festeggiare per le vittorie, ma dobbiamo rimanere sempre equilibrati e con i piedi per terra». Come giudica la prestazione dei suoi? «Abbiamo fatto una grande partita con qualità, organizzazione e mentalità, creando tanto, reagendo al momentaneo svantaggio. Non era facile continuare ad essere così intensi e stare in partita come abbiamo fatto. Devo fare i complimenti ai ragazzi che mi ascoltano e che oltre a qualità e quantità mettono in campo cattiveria e fame. Abbiamo fatto bene nella fase difensiva, ma anche col reparto avanzato perché che ci ha dato una grande mano arretrando spesso fino a metà campo». Si aspettava un inizio di stagione di questo livello? Sempre Sottil: «Da quando sono arrivato ho pensato che questa squadra potesse giocarsela sempre contro tutti. Io mi sono ambientato bene, considerando anche la mia precedente esperienza qui da giocatore, anche perché la mia idea di calcio si sposa bene con il dogma di questa società. Ho un gruppo con giocatori importanti, come da filosofia di questo club che cerca sempre giovani promettenti, e la possibilità di scegliere con chi iniziare e chi inserire nel corso della partita. Adesso ci riposiamo, poi come sempre lavoreremo al massimo per preparare al meglio la trasferta di Verona». Felice per il primo gol stagionale anche Arslan che ci ha messo solo pochi minuti per chiudere il match: «Abbiamo lavorato tanto, ogni giorno diamo il 100% in allenamento. Siamo un bel gruppo con 20 giocatori forti che danno sempre il meglio. Davanti ai nostri tifosi è più facile andare forte per conquistare vittorie che fanno felici noi come squadra e tutta la città di Udine»”.

Le pagelle dei bianconeri:

SILVESTRI 6.5 Bravissimo su Bastoni nel primo tempo.

BECAO 6.5 Altra prestazione difensiva perfetta.

BIJOL 7 Sottil lo recupera e rimette subito in campo. Fiducia ripagata con il primo gol in A in un’altra gara da applausi.

PEREZ 6 Inizia con un fallo evitabile che permette a Barella di aprire le danze su punizione. Poi cresce senza sbavature.

PEREYRA 6.5 La sua punizione provoca il gol del pari. Trova giocate interessanti, anche se cala nel secondo tempo. Ehizibue (24’ st) 6 Mette pressione sul lato destro andando vicino anche al gol.

LOVRIC 7 Il più pericoloso dei centrocampisti bianconeri con inserimenti e conclusioni dal limite. Arslan (35’ st) 6.5 Entra e trova la rete che chiude il match.

WALACE 6.5 Gestisce alla perfezione una valanga di palloni.

MAKENGO 6 Partita di quantità nella mediana di Sottil. Non ancora al meglio fisicamente. Samardzic (16’ st) 6 Dà il suo contributo nel finale.

UDOGIE 6.5 Vince il duello con Dumfries, facendo bene in entrambe le fasi di gioco. Ebosse (35’ st) ng .

BETO 6 Qualche strappo in una partita con pochi palloni a disposizione. Success (24’ st) 6 Una mezz’ora scarsa per partecipare alla festa bianconera.

DEULOFEU 7 Il palo gli nega la prima esultanza stagionale, al bacio i cross per le reti di Bijol e Arslan.

ALL. SOTTIL 7.5 La 5ª vittoria di fila è la ciliegina su una torta decisamente buonissima, per la miglior partenza in A nella storia dell’Udinese.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia