Home » Tuttosport: così Yildiz può aprire l’Udinese

Tuttosport: così Yildiz può aprire l’Udinese

La qualità del turco nell'uno contro uno può rivelarsi decisiva
Monica Tosolini

In vista dell’Udinese Allegri ha recuperato Federico Chiesa che dovrebbe partire titolare accanto a Milik. L’azzurro sente il fiato sul collo del turco Yildiz che, secondo Tuttosport, può essere l’arma in più di questa Juventus che deve rincorrere l’Inter nella corsa scudetto. Il quotidiano spiega: “Il piano partita di Cioffi dovrebbe verosimilmente essere costruito intorno ad una difesa a cinque con tre centrali protetti lateralmente da due quinti. Di questi, sarà interessante vedere chi Cioffi sceglierà fra Ehizibue e Ebosele: pur con le dovute differenze, entrambi sono in grado di garantire spinta sulla fascia destra. In quella zona di campo si potrebbe quindi vedere uno scontro interessante con Kostic.  
Una volta entrata in possesso del pallone, l’Udinese è squadra che cerca immediatamente di attaccare la profondità. Non a caso la squadra di Cioffi risulta essere quella che in Serie A, prima di questo fine settimana di partite, faceva registrare il minor numero di passaggi per azione d’attacco (2.61) e la maggior velocità di risalita del campo misurata in metri al secondo (2.10). In pratica, l’Udinese è la squadra più diretta e verticale di questo torneo 2023/2024. La fase offensiva è spesso demandata alla palla verso Lucca con i vari riferimenti offensivi che vanno poi a giocargli sotto. La Juventus dovrà quindi essere particolarmente abile nel gestire le transizioni difensive, dato che spetterà ai bianconeri padroni di casa l’onere di fare la partita.  
Per aprire la scatola friulana potrebbero essere funzionali due armi: i calci piazzati e l’utilizzo di Yildiz, dall’inizio o a partita in corso. Per quanto riguarda le palle inattive, escludendo i rigori, la Juventus ne ha messe a segno già 9, mentre l’Udinese è fra le peggiori difese in queste situazioni con 6 reti subite. Venendo invece al turco, le sue qualità nell’uno contro uno e nello spezzare i raddoppi potrebbero risultare decisive, soprattutto se dovesse partire dal mezzo spazio sinistro, creando un sovraccarico su quel lato di campo”. 

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia