Home » Sportmediaset: Zapata e Vlasic, il Toro sbanca Udine. Vince anche il Monza

Sportmediaset: Zapata e Vlasic, il Toro sbanca Udine. Vince anche il Monza

I granata approfittano di una squadra, quella friulana, in confusione: i cambi tattici di Cioffi non danno la svolta, Samardzic è un caso. 1-0 per i brianzoli sul Cagliari: decisivo Maldini
Redazione

Il sabato della 29a giornata della Serie A si apre con la vittoria del Torino al Bluenergy Stadium di Udine, che assiste a una prestazione dominante dei granata: Zapata la sblocca dopo dieci minuti, poi il raddoppio di Vlasic e una reazione pressoché nulla dei padroni di casa. Ora Cioffi rischia. Cade anche il Cagliari, che vede interrompersi la sua striscia vincente contro il Monza: decisiva la grande punizione di Daniel Maldini (40′), i brianzoli sono noni. 

UDINESE-TORINO 0-2

LA PARTITA
Al Bluenergy Stadium di Udine esulta solo il Torino, che sconfigge 2-0 i padroni di casa e torna nella top-10 della Serie A. Non c’è gara nei primissimi minuti, dove il Toro domina con la rapidità di Okereke e il fisico di Zapata. Vlasic colpisce un palo e poi al 10′ i granata passano: Vojvoda serve una palla col contagiri, che attraversa l’area e vola sulla testa di Duvan, autore dell’1-0. L’Udinese non reagisce e rischia, con Bijol decisivo sul colombiano e Okoye autore di una grande parata su Okereke. Cioffi capisce che è venuto il momento di intervenire e osa col cambio alla mezz’ora: fuori Payero e dentro Ehizibue, Pereyra torna mezzala. Si alza il baricentro dei friulani, che si costruiscono una chance con Lucca e rischiano al 44′: Okoye è ancora decisivo su Okereke. Si va così al riposo sull’1-0, che viene subito raddoppiato da un Toro scatenato al 53′: Vlasic s’inserisce al limite dell’area, rientra sul piede preferito e non lascia scampo a Okoye. Il 2-0 fa abbassare giocoforza i ritmi della sfida, col Toro che controlla e Duvan Zapata che sfiora la sua doppietta personale. Thauvin prova a scuotere l’Udinese nel finale, senza esito, con Cioffi che sostituisce il subentrato Ebosele e Samardzic che passa novanta minuti in panchina: il serbo è un caso, terza panchina consecutiva e quest’oggi non è entrato in una squadra in difficoltà. La sua Udinese esce sconfitta e resta a quota 27 punti, in zona ancora a rischio. Sale invece a 41 punti il Torino. 

IL TABELLINO
UDINESE-TORINO 0-2
Udinese (3-5-2) – 
Okoye 6.5; Joao Ferreira 5 (1′ st Kristensen 5.5), Bijol 5, Giannetti 5.5; Pereyra 5 (31′ st Success 6), Lovric 5, Walace 5, Payero 5 (31′ Ehizibue 5 [14′ st Ebosele 5.5]), Kamara 6 (14′ st Zemura 5.5); Thauvin 6, Lucca 5.5.
A disp.: Silvestri, Padelli, Oier Zarraga, Tikvic, Brenner, Samardzic, Kabasele, Zemura. All. Cioffi. 
Torino (3-4-1-2) – Milinkovic Savic 6; Masina 6, Buongiorno 6.5 (38′ st Sazonov sv), Rodriguez 6.5; Bellanova 6 (38′ st Lazaro sv), Ricci 6, Gineitis 6.5, Vojvoda 6.5 (20′ st Lovato 6); Vlasic 7; Okereke 6.5 (22′ st Sanabria 6), Zapata 7.
A disp.: Gemello, Popa, Pellegri, Kabic, Linetty, Savva, Bianay Balcot. All. Paro (squalificato Juric). 
Arbitro: Colombo
Marcatori: 10′ Zapata (T), 8′ st Vlasic (T)
Ammoniti: Walace (U), Ehizibue (U), Buongiorno (T), Giannetti (U), Sazonov (T). 

MONZA-CAGLIARI 1-0

LA PARTITA

Il Monza prosegue la sua scalata e mantiene la top-10 della Serie A, sconfiggendo 1-0 il Cagliari con una prestazione solidissima: efficaci in attacco e in difesa i brianzoli di Palladino. Spingono i padroni di casa, in un avvio dalla grande intensità che costringe gli ospiti a molti errori tecnici. Meglio la squadra di casa, che fa girare palla e non fa respirare il Cagliari, ma la prima occasione è sarda: Lapadula rischia di sorprendere Di Gregorio sul primo palo. Il Monza riprende subito il controllo della sfida e, al 40′, passa su calcio piazzato: Daniel Maldini calcia di potenza e la sua conclusione colpisce la traversa, per poi insaccarsi in gol. La Goal Line Technology conferma ed ecco il terzo gol in quattro gare per il figlio d’arte, che Galliani vorrebbe riscattare al termine della stagione. Il Monza sfiora anche il raddoppio con Dany Mota, ma si va al riposo sull’1-0, che i padroni di casa cercano di raddoppiare nella ripresa. Daniel Maldini sfiora la doppietta prima di lasciare il campo, con Palladino che si copre a protezione del risultato e il Cagliari che sfiora il pari: Lapadula impegna Di Gregorio, poi si vede annullare una rete per offside. Nel finale i brianzoli tornano a tre dietro e Colombo si mangia due volte il gol che chiuderebbe i giochi, con grande rammarico del pubblico di casa. Finisce dunque 1-0, ma Palladino esulta ugualmente: il suo Monza scavalca la Lazio ed è momentaneamente nono con 42 punti, mentre il Cagliari resta (per ora) a +3 sulla zona-retrocessione.

IL TABELLINO
MONZA-CAGLIARI 1-0
Monza (4-2-3-1) – 
Di Gregorio 6; Birindelli 6.5 (30′ st Caldirola 6), Izzo 6, Pablo Marì 6, A. Carboni 6; Bondo 6, Pessina 6; Colpani 6 (30′ st Carboni 6), Maldini 7 (18′ st Zerbin 6), Dany Mota 6 (18′ st Gagliardini 6); Djuric 5.5 (37′ st Colombo 6).
A disp.: Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa-Akpro, Pedro Pereira, Kyriakopoulos, Ciurria. All. Palladino.
Cagliari (4-4-2) – Scuffet 6; Zappa 6, Wieteska 6, Dossena 6, Augello 5.5 (39′ st Azzi sv); Nandez 5.5, Makoumbou 5.5 (1′ st Prati 6), Deiola 5.5 (43′ st Viola sv), Jankto 5.5 (1′ st Oristanio 6); Shomurodov 5 (39′ st Mutandwa sv), Lapadula 6.
A disp.: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Sulemana, Obert, Di Pardo. All. Ranieri. 
Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 40′ Maldini (M)
Ammoniti: Izzo (M), Deiola (C), Bondo (M)

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia