L’obiettivo principale in casa Udinese sono i punti per la salvezza poi, scrive la Gazzetta dello sport, si pensa al futuro, “In cui la priorità saranno i prestiti: Bonifazi, bella sorpresa, dalla Spal, Pussetto (Watford) Braaf (City) e Ouwejan (Az Alkmaar)”.
Ecco quindi il punto della situazione: “il difensore centrale olandese Bram Nuytinck, 31 anni a maggio, l’uomo indispensabile per Luca Gotti tra i tre dietro, è stato blindato fino al 2023. Un rinnovo che l’olandese, felicissimo di stare in Friuli, ha meritato. In ottica diversa è stato allungato il contratto del leader Rodrigo De Paul al 2024.
Investimenti
In questa stagione l’Udinese ha investito sulla mezzala francese Makengo e sull’esterno destro argentino Molina. Come tutti i nuovi acquisti, sono stati contrattualizzati per cinque anni, fino al 2025. Stessa cosa è stata fatta col giovane Palumbo. Sono «garantiti» fino al 2024 il portiere Musso, sul quale ci sono già moltissimi interessi, il difensore Becao, il centrocampista Walace. Così come la stella Deulofeu che in campo ha fatto vedere poco, ma sul quale la società ha investito trasferendolo dal Watford all’Udinese con un contratto allungato e spalmato. Sempre nell’ambito delle operazioni con il Watford, che marcia spedito verso il ritorno in Premier League, dopo un solo anno di purgatorio, è tornato a Udine il Tucu Pereyra che è strafelice della nuova vita in Friuli con l’amico De Paul è si è legato fino al 2023 (come Samir). Potrebbe essere lui il dopo Don Rodrigo se lui andasse via.
Da definire
E veniamo alle scadenze più ravvicinate. Nessuno, a parte Fernando Llorente sul quale la società ha un’opzione, è in scadenza a giugno. Lo spagnolo vorrebbe pure restare, ma dipenderà molto da queste 10 partite. Si giocano tanto i calciatori che «scadono» nel giugno 2022. Sono sostanzialmente quelli che hanno superato i 30 anni, fatta eccezione per il portiere di casa Simone Scuffet (‘96). Il primo caso da esaminare è quello del danese Jens Stryger Larsen, 30 anni, quarta stagione in Friuli. Si è fatto amare e voler bene, se non arriva l’offertona resta. Legatissimo a Udine è pure la punta Stefano Okaka. Ha fatto bene il mediano tedesco-turco Arslan (30). Mentre De Maio (34), Nestorovski (31), Jajalo (quasi 33), Zeegelaar (30) vedranno col tempo l’evolversi della situazione. Come Forestieri (31) che, però, sta tornando protagonista”.