Home » Gazzetta dello sport: piani B-C un incubo

Gazzetta dello sport: piani B-C un incubo

E' stata decisa la ripresa del campionato, ma non è certa la chiusura regolare. Gravina ieri è tornato sui famosi piani alternativi in caso di nuovo stop, parlando di classifica cristallizzata e di algoritmi. La Gazzetta dello sport chi...
Monica Tosolini

E’ stata decisa la ripresa del campionato, ma non è certa la chiusura regolare. Gravina ieri è tornato sui famosi piani alternativi in caso di nuovo stop, parlando di classifica cristallizzata e di algoritmi. La Gazzetta dello sport chiarisce la questione ‘algoritmo’: “La Figc deciderà in base a un numero di «voci» relative al merito sportivo della stagione. Si potrà scegliere fra media punti/partita, differenza casa-trasferta (ma è l’era delle porte chiuse), calendario che ti aspetta (devi giocare per esempio con le prime tre), differenza reti, gol fatti. E pure la distanza dal traguardo, interrompere a sei giornate dalla fine è un conto, a due un altro…”

Poi, per quanto riguarda i Playoff a tre griglie: “Si deciderà tutto l’8 giugno. Le regole vanno fissate prima di ripartire. Certo Gravina premette a tutto la fiducia che non si debba ricorrere a nessun piano alternativo: «Ci siamo tolti un peso: il calcio esce rafforzato e armonioso». E polemizza: «Abbiamo convissuto in questi mesi difficili con mecenatismo e cialtronismo». Ora anche con due paracadute, il famoso algoritmo e ancor prima i playoff-playout. Quest’ultima è una prospettiva a cui i tre quarti dei club non vorrebbero aderire neanche sotto tortura. Ma che fa parte del gioco. La Figc vorrebbe coinvolgere tutte le squadre in tre griglie (playoff scudetto a sei ma con i posti Champions assegnati alle prime quattro della classifica fino all’interruzione?). Al di là del titolo, dei posti nelle coppe e delle retrocessioni, una posizione di campionato migliore determina una maggiore quota di diritti tv. Ma sono tutte formule che si spera di non dover utilizzare…”

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia