Home » Corriere dello sport: algoritmo, il freddo del calcio

Corriere dello sport: algoritmo, il freddo del calcio

In caso di nuova chiusura del campionato, la Figc prevede un piano C, quello del 'freddissimo' algoritmo.
Monica Tosolini

In caso di nuova chiusura del campionato, la Figc prevede un piano C, quello del ‘freddissimo’ algoritmo. Il Corriere dello sport spiega oggi questa formula che potrebbe entrare nel fantasioso mondo del calcio. In sostanza, la classifica finale potrebbe venir determinata dalla media della somma dei punti conquistati, della media punti nelle partite in casa e quella dei punti in trasferta.

Se ne parlerà nel Consiglio Federale dell’8 giugno, in cui verranno prese le decisioni finali prima della ripartenza del campionato. Bisognerà quindi stabilire il criterio da adottare in caso di stop. Le società hanno già fatto sapere di non gradire il piano B, quello che vorrebbe il ricorso a play off e play out. Non entusiasma nemmeno la soluzione dell’algoritmo, piano C, ma è chiaro che una regola vada stabilita.

Play off e play out potrebbero essere presi in considerazione solo se il 20 giugno il campionato non dovesse ripartire. Una volta ripartiti, però, l’unica soluzione in caso di nuovo stop sarebbe quella di cristallizzare la classifica e ricorrere all’algoritmo. Oggi, nella riunione tra le componenti federali, Gravina dovrebbe presentare la sua versione dell’algoritmo, quella che porterà l’8 in Consiglio Federale.

Le società di A ne discuteranno domani ma pare chiaro che una semplice media punti potrebbe essere considerata la soluzione migliore.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia