Sottil sorprende tutti e per affrontare il Genoa sceglie di schierare Pereyra mezzala, con Success alle spalle di Lucca. In difesa confermato Kristensen, con Kabasele, Samardzic e Thauvin che partono dalla panchina. In campo, oggi, queste formazioni:
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen (80° Ferreira); Festy, Pereyra (57° Samardzic), Walace (63° Payero), Lovric, Kamara (46° Zemura); Success (57° Thauvin), Lucca.
A disposizione: Okoye, Malusà, Guessand, Zarraga, Quina, Ferreira, Akè, Tikvic, Camara, Samardzic, Thauvin, Kabasele, Payero, Zemura, Pafundi. All. Sottil.
Genoa (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; De Winter, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi (67° Kutlu), Haps 77° Messias); Gudmundsson, Retegui (77° Puscas).
A disposizione: Leali, Sommariva, Martin, Messias, Vogliacco, Jagiello, Kutlu, Matturro, Hefti, Puscas, Galdames. All, Gilardino.
Arbitro: MARIANI
MARCATORI – 13° Gudmundsson; 23° Lucca; 40° Gudmundsson; 91° Autogol Matturro
AMMONITI – Pereyra, Success, Martinez
ESPULSI – Lovric
Scontro diretto per la salvezza quello tra Udinese e Genoa, con il Grifone che però, grazie ai tre punti conquistati contro la Roma, è salito a quota 7 in classifica, a +4 dai bianconeri.L’Udinese dà il via alla gara. Fase di studio, quella iniziale, per entrambe le squadre. All’8° dalla Curva Nord il coro pro Sottil: “Alè, alè, alè Sottil”. Al 13° Genoa in vantaggio: errore di Silvestri che innesca Gudmundsson che lo trafigge con un destro fortissimo sotto la traversa. Il Genoa si porta avanti grazie ad un errore in uscita dell’Udinese. L’Udinese risponde con destro di Pereyra murato da Vasquez.Success cerca di mettere in mezzo ma Martinez fa sua la sfera.E finalmente si sblocca Lucca: è sua la rete del pareggio al 23°: cross in area, Haps involontariamente manda verso Lucca che stoppa e trafigge Martinez. Dura poco però: al 26° altro pallone nell’area friulana per Gudmundsson che stavolta di sinistro, batte ancora Silvestri. L’arbitro però viene chiamato al Var per un fuorigioco di Haps in fase di costruzione. Il gol viene annullato. Si rimane sull’1-1.Al 34° punizione per il Genoa dalla trequarti: Malinovskyi calcia, il rasoterra finisce di poco alla sinistra di Silvestri. Al 38° altra punizione, stavolta dalla parte opposta, per il Genoa: sulla palla sempre Gudmundsson e Malinovskyi. L’ex Atalanta cerca il palo lungo, ma manda fuori. Nuovo vantaggio Genoa, sempre Gudmundsson: entra in area, punta Perez e batte Silvestri sul primo palo. Assegnati due minuti di recupero.Fine del primo tempo tra i fischi dell’intero ‘Friuli’. Al termine del primo tempo Malinovskyi, autore di un’ottima prestazione in mediana, a Dazn commenta: “Ho giocato in Nazionale in questa posizione e anche in Belgio: preferisco giocare in mezzo al campo. Devo imparare come giocare così nel Genoa, ma sto cercando di migliorare ad ogni partita. Bel gol, ma soprattutto Ioan ha fatto un bel contrasto, palla lunga e gol importante. Ma ci sono ancora 45 minuti, non possiamo rilassarci”. Dopo i primi 45 minuti i numeri rispecchiano il parziale di 1-2, con il possesso palla che è per il 49,1% dell’Udinese e per il 50,9% del Genoa. Due tiri in porta per il Genoa e due reti. Un solo tiro in porta per l’Udinese e 1 gol. Due tiri respinti da Silvestri, 1 da Martinez.
Ad inizio ripresa Sottil inserisce Zemura per Kamara. Via al secondo tempo. Al 48° infortunio per Malinovskyi che però poi si rialza.Al 55° Success viene atterrato in area, ma per Mariani è tutto regolare.Sottil inserisce Thauvin e Samardzic. Zemura cade in area rossoblu, l’azione prosegue. Al 58° dentro Samardzic e Thauvin per Pereyra e Success. Punizione dalla sinistra per il Genoa, la difesa allontana al 60°.Sta per entrare anche Payero.Al 63° esce Walace, entra Payero. Si avvicina il momento del primo cambio per Gilardino, che prepara Kutlu. Punizione per l’Udinese. Battuta tesa di Lovric, ottiene un angolo.Sul corner, colpo di testa di Bijol, Martinez para a terra.Esce Malinovskyi al 67° ed entra Kutlu. Al 68° conclusione senza pretese di Payero, che finisce abbondantemente a lato.Un minuto dopo ancora Payero ci prova con un tiro cross che nessuno raccoglie.Ebosele conquista un calcio di punizione al limite dell’area, alla sinistra di Martinez. Samardzic alla battuta: manda direttamente sull’esterno della rete.Al 74° prima parata di Silvestri, che respinge su Gudmundsson.Al 77° fuori Retegui e Haps e dentro Messias e Puscas per il Genoa. Lucca cerca di intervenire con la punta del piede su un cross, non ci arriva per indirizzare a rete. Sottil fa entrare Ferreira per Kristensen all’80°. Al 91° arriva il pari dell’Udinese con un autogol di Matturro. La partita si chiude con l’espulsione di Lovric. Udinese-Genoa 2-2.