La Gazzetta dello sport dà 6 in pagella all’arbitro Mariani per la direzione in Benevento-Udinese: “Partita comprensibilmente nervosa, vista la posta in palio e gestita senza errori evidenti. Corrette le decisioni chiave sul rigore e i gol dell’Udinese”.
La moviola conferma: “Non impeccabile ma corretta nelle decisioni chiave la direzione di gara di Mariani. È regolare al 4’ minuto il gol del vantaggio dell’Udinese: sul filtrante di De Paul, Molina parte in posizione regolare. Sulla traiettoria del passaggio non c’è un ulteriore tocco di Pereyra (che prova a intercettare il pallone non riuscendoci) che avrebbe reso dubbia la posizione dell’autore del gol. Netto al 34’ il calcio di rigore concesso da Mariani a favore del Benevento: su retropassaggio di testa di Arslan, Lapadula anticipa Musso con un tocco che porta il pallone verso l’esterno. Il portiere argentino in uscita bassa lo travolge: giusto il penalty e il cartellino giallo. Buono anche il gol del 3-1 all’83’ di Stryger Larsen: su cross di De Paul dalla destra l’esterno danese è tenuto in gioco da Glik”.
Il Corriere dello sport dà 6,5 a Mariani e nella moviola spiega: “Buon rientro per l’internazionale Mariani. Fischia con sicurezza un rigore facile, vede correttamente fuori il fallo di Bonifazi ai danni di Improta (che cade dentro). Un solo appunto: 38 falli fischiati sono un segnale di come abbia approcciato al match.
NETTO Uscita di Musso su Lapadula, rigore chiaro. Azione valutata da chiara occasione da gol, giallo per il portiere (intervento genuino a cercare il pallone), ma Lapadula – già di per sé defilato a destra – si sposta verso l’esterno.
VAR: Doveri6 In gita premio a Benevento”.