Home » Cioffi: “Dipenderà tutto da noi, dobbiamo fare meglio”

Cioffi: “Dipenderà tutto da noi, dobbiamo fare meglio”

Il tecnico espresso preoccupazione per gli infortuni di Lovric e Thauvin
Monica Tosolini

A fine partita, Gabriele Cioffi a Dazn ha commentato la sconfitta con l’Inter, sottolineato la prestazione dei suoi: “Thauvin ha fatto una partita di tanto sacrificio, fatta da lui vale doppio. I risultati e le aspettative? L’annata è questa, ma non voglio assecondare un trend. Ogni partita ci avvicina alla salvezza, abbiamo delle grandi da affrontare e quattro scontri diretti”. Quanto la preoccupa vedere risultati inaspettati delle vostre dirette avversarie?
“Lo dico con umiltà: non mi preoccupa perché dipenderà tutto da noi. Se guardi gli altri, sei messo male. Dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo fare meglio”.
Cambia l’approccio a certe partite ‘pesanti’?
“C’è da guardare dove vuoi arrivare, non dove cadi. Lavoriamo sodo, con intensità”.
Come si recuperano le energie mentali?
“Non pensando e riposandoci. Dobbiamo andare forte quando verremo chiamati in causa. Non dobbiamo rimuginare, il rischio è venir soffocati dalle cose che non vanno”. 

In conferenza stampa, poi, il mister ha fatto le “Congratulazioni ai ragazzi, sono stati straordinari”. La sconfitta brucia, ma Gabriele Cioffi non le dà modo di trasformarsi in incendio. “I pensieri negativi ti risucchiano e ti distraggono dall’obiettivo – spiega il mister – Se guardiamo alla parte sinistra della classifica non facciamo il nostro bene, ma se schiacciamo sull’acceleratore e guardiamo dove dobbiamo arrivare ci arriveremo. La squadra ha valore, resilienza e spirito di abnegazione. Non sarà facile, ma ce la faremo”.

Un quarto d’ora finale deciso anche dall’infortunio di Florian Thauvin, rimasto in campo a lottare per l’esaurimento dei cambi. “Anche con una squadra a pieno organico fatichi con l’Inter – continua il tecnico – Ci sta che dopo 95 minuti di altissimo livello ci sia un po’ di affanno. La cosa più facile ora è dare colpe, non voglio farlo”.

E anzi Cioffi distribuisce complimenti: Maduka Okoye ha fatto 5/6 interventi da grandissimo portiere, poi ha commesso un’ingenuità. Lazar Samardzic ha fatto una partita di grande sacrificio. Ma tutti quanti, dalla difesa ai due davanti, hanno fatto un lavoro incredibile. L’atteggiamento dei giocatori è stato ottimo. Lo stesso Festy Eboseleha dimostrato grande volontà”.

A chi gli chiede un parere sulle condizioni di Sandi Lovric e Thauvin, l’allenatore risponde con un parere basato sulle impressioni, “siccome non sono un dottore. Sandi non benissimo e Florian non bene, ma confido di sbagliarmi”. Questo non deve distrarre dalla grande forza di volontà del gruppo. “Si combatte e si va forte. Sono convinto che chi sostituirà gli assenti porterà le sue qualità”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia