Kristensen in difesa; Ehizibue a destra con Zarraga al suo fianco. E Pereyra a supporto di Thauvin. Così l’Udinese di Cioffi affronta oggi al ‘Friuli’ la capolista Inter. Queste le formazioni ufficiali:
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (62° Ferreira), Zarraga (68° Payero), Walace, Samardzic (62° Lovric, 82° Ebosele), Kamara (68° Zemura); Pereyra; Thauvin. A disposizione: Silvestri, Padelli, Festy, Lovric, Success, Ferreira, Tikvic, Kabasele, Giannetti, Payero, Zemura. All. Cioffi
INTER(3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Carlos Augusto; Dumfries (67° Darmian), Barella, Calhanoglu (73° Sanchez), Mkhitaryan (67° Frattesi), Dimarco (82° Buchanan); Martinez, Thuram (82° Arnautovic). A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, Arnautovic, Klaassen, Frattesi, Buchanan, Asllani, Bisseck, Darmian, Stankovic, Sanchez. All. Inzaghi
Arbitro: PICCININI
Prima della gara, il Dt Federico Balzaretti ha fatto il punto della situazione in casa bianconera: “C’è la giusta tensione, il giusto entusiasmo e la giusta carica. Stiamo giocando contro i primi della classe, che hanno dominato il campionato in lungo e in largo, per cui credo che le motivazioni e la voglia di fare bella figura davanti al nostro pubblico siano un elemento importante. Si sente già dalla mattina questa energia, che va portata in campo nella maniera corretta. La salvezza? Sappiamo che ogni partita sarà importante, contro squadre forti e con tanti scntri diretti. Abbiamo tutte le carte in regola per poterci salvare, ma sarà battaglia”.
Oier Zarraga torna a sorpresa titolare. Il basco dice: “Devo essere me stesso. Sarà una gara difficile, ma abbiamo fatto una buonissima settimana, abbiamo lavorato forte e sappiamo tutti benissimo cosa dobbiamo fare. Io devo sfruttare la mia qualità principale, ossia l’abilità col pallone, e con essa aiutare la squadra”. I nerazzurri sono primi in classifica, ma “si può fare risultato, abbiamo dimostrato che siamo forti contro le big del campionato. Oggi sarà una prova importante per noi“.
UDINESE-INTER 1-2
MARCATORI – 39° Samardzic, 54° Calhanoglu (R), 95° Frattesi
AMMONITI –
ESPULSI –
RECUPERO – 3+7
Stadio ‘Friuli’ tutto esaurito, con un netto predominio dei colori nerazzurri. Prima della gara, Hassane Kamara viene premiato come MVP del mese di marzo per i colori bianconeri.
La Nord chiede 11 leoni. Alla lettura delle formazioni, applausi per l’ex Alexis Sanchez.L’Udinese ha dato il via alla gara.Zarraga e Walace a protezione della difesa, con Samardzic e Pereyra avanzati, alle spalle di Thauvin.Al 6° punizione per l’Inter sulla trequarti bianconera. Dimarco calcia lungo per la testa di Lautaro che manda fuori.Al 9° angolo per l’Inter: Calhanoglu va a batterlo. Kristensen allontana, innescando un batti e ribatti finché la palla esce.Fallo di Thuram su Walace all’11°: punizione per l’Udinese, ancora nella propria metà campo. Udinese in avanti con Pereyra che scende, si accentra e calcia, ma abbondantemente a lato. Il tutto al minuto 13.Cross dal fondo di Dumfries. Okoye c’è. Inter pericolosa con Lautaro, la palla arriva però a Okoye.Cross di Dimarco per Thuram, l’attaccante è in leggerissimo ritardo e non riesce a toccare in porta al 17°.Poco dopo Okoye esce per intercettare un passaggio in profondità per Dimarco che ha superato la difesa, schierata a 4, dell’Udinese.Calhanoglu impegna Okoye, che riesce a toccare in angolo al 21°.Dimarco batte il corner, Perez rinvia male e manda in fallo laterale.Al 25° Ehizibue regala un angolo all’Inter che per fortuna non lo sfrutta. Occasione Inter al 29° con Calhanoglu, gran destro parato da Okoye. Poi Bijol manda in angolo . UDINESE IN VANTAGGIO CON UN INCREDIBILE GOL DI LAZAR SAMARDZIC. Al 39° Kamara recupera palla e fa partire il contropiede. Pereyra apre per Thauvin che lascia a Samardzic. Il suo tiro cross si infila nell’angolino lontano, mentre tutti stanno a guardare. L’Inter replica subito impegnando severamente Okoye al 40°. Assegnati 3 minuti di recupero. Il primo tempo finisce con l’Udinese in vantaggio sull’Inter e la Curva Nord che canta “non ti lasceremo mai da sola”. L’Udinese chiude in vantaggio la prima frazione grazie alla rete di Samardzic arrivata nell’unico tiro in porta dei bianconeri. Netta la supremazia territoriale dell’Inter (78%) che l’Udinese è riuscita a gestire.
Nessun cambio nella ripresa. Al 47° l’Inter trova il gol su un rimpallo con Carlos Augusto, ma l’arbitro ricorre al Var e annulla per fuorigioco dello stesso giocatore.Al 52° corner per l’Inter: Okoye interviene su Thuram e provoca il rigore per l’Inter Calhanoglu pareggia per l’Inter. Okoye aveva intuito, ma la palla si è infilata alla sua destra. Al 60° sono pronti ad entrare Ferreira e Lovric. Al 61° i cambi: fuori Ehizibue e Samardzic. Al 63° colpo di testa di Thuram su cross di Dimarco, palla alta.Azione in velocità dell’Udinese che parte in contropiede con Kamara e cerca Thauvin: l’Udinese ottiene solo una rimessa laterale.Al 67° l’Inter leva Dumfries e Mkhitaryan per Darmian e Frattesi.Cioffi si appresta ad inserire Payero e Zemura per Kamara e Zarraga al 68°. Cross dalla sinistra per Barella che manda fuori.Al 73° l’ingresso, tra gli applausi di tutto lo stadio, del Nino Maravilla Alexis Sanchez al posto di Calhanoglu. Thauvin protegge palla, parte in contropiede e dopo uno scambio in area con Zemura, tenta un pallonetto. E’ fuori misura. Infortunio per Lovric all’80° L’Inter cambiaThuram con Arnautovic e Dimarco con Buchanan all’82°. Cioffi sostituisce Lovric con Festy. Accordati 7 minuti di recupero. Al 95° la beffa. Frattesi manda in gol dopo una conclusione di Lautaro finita sul palo. L’Inter sbanca Udine 1-2.