Home » Inter-Udinese 4-0: i nerazzurri di Inzaghi si riprendono la vetta

Inter-Udinese 4-0: i nerazzurri di Inzaghi si riprendono la vetta

Calhanoglu su rigore, poi Dimarco e Thuram prima dell'intervallo, poi la firma di Lautaro. Il poker vale il quinto controsorpasso alla Juve
Redazione

Inter ha battuto 4-0 l’Udinese nella 15a giornata di Serie A, rispondendo al successo della Juventus e riprendendosi con autorità la vetta della classifica. Ai nerazzurri di Inzaghi è bastato un tempo per risolvere la pratica friulana, colpendo un palo al 10′ con Martinez prima di infilare tre volte la porta di Silvestri tra il 37′ e il 44′ con il rigore di Calhanoglu, un diagonale di Dimarco e la rete di Thuram. Nulla la reazione dell’Udinese nella ripresa, con la rete di Lautaro Martinez all’85’ a completare la pratica per l’Inter.

LA PARTITA

Poco più di quattrocentocinquanta secondi, sette minuti e mezzo per mettere in chiaro le cose dopo più di mezz’ora passata a pascolare nella metà campo dell’Udinese. L’Inter dal 37′ al 44′ ha regolato la pratica Udinese infilando un tris impressionante e rimettendo la freccia del sorpasso in classifica alla Juventus. Troppa la differenza in campo tra la macchina quasi perfetta di Simone Inzaghi e quella piena di problemi di Cioffi, rea oltresì di aver sprecato malamente due occasioni da ottima posizione con Pereyra sullo zero a zero prima di soccombere.

Tutti in forma e tutti protagonisti come dimostra il 4-0. L’Inter anche contro l’Udinese ha dimostrato di essere una macchina da gol capace di attaccare e difendere con tutti gli effettivi, anche dai meno attesi come Bisseck. Il palo di Lautaro Martinez al decimo minuto su cross di Dimarco è stato il primo segnale di una serata da mal di testa per Silvestri e i compagni di difesa, messi all’angolo fin dalla prime battute senza soluzione di continuità. Il miracolo del portiere dell’Udinese sulla conclusione di Dimarco in seguito all’azione di Bisseck ha avuto l’aria di secondo jolly giocato, ma se le due occasioni di Pereyra intorno al quarto d’ora hanno consigliato all’Inter di abbassare (di poco) i giri del motore, l’inesorabile si è compiuto. Poco dopo la mezz’ora Perez ha trattenuto colpevolmente Lautaro in area regalando a Calhanoglu l’ennesimo gol su rigore (infallibile il turco) al 36′, facendo crollare del tutto il castello friulano poco dopo con Dimarco – su assist del turco dopo un recupero offensivo – e poi con Thuram pescato in area da Mkhitaryan.

Sul 3-0 per l’Inter il secondo tempo è diventato poco più di una formalità da condurre in porto senza problemi e l’unico che l’Udinese ha provato a portare alla porta di Sommer, con tanto di gol al 70′, è stato viziato da un fuorigioco evidente. Inzaghi ne ha approfittato per togliere minutaggio ai giocatori più impiegati e darne di più alla riserve, mentre la formazione di Cioffi non ha saputo trovare la chiave per dare un senso alla seconda metà della partita.

IL TABELLINO

INTER-UDINESE 4-0
Inter (3-5-2):
 Sommer 6; Bisseck 6,5, Acerbi 6, Bastoni 6,5 (11′ st Carlos Augusto 6); Darmian 6, Barella 6,5, Calhanoglu 7,5 (25′ st Asllani 6), Mkhitaryan 7 (34′ st Sensi sv), Dimarco 7,5 (25′ st Cuadrado 6); Martinez 8, Thuram 7 (11′ st Arnautovic 6). A disp.: Audero, Di Gennaro, Stabile, Sensi, Klaassen, Frattesi, Agoumé, Sanchez. All.: Inzaghi 7,5.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri 5,5; Ferreira 5, Kabasele 5, Perez 4; Ebosele 5 (17′ st Kristensen 5,5), Samardzic 5,5 (17′ st Lovric 5,5), Walace 5, Payero 4,5 (41′ st Ehizibue sv), Zemura 5 (41′ st Zarraga sv); Pereyra 4,5; Lucca 5 (29′ st Thauvin 6). A disp.: Padelli, Okoye, Masina, Guessand, Kamara, Tikvic, Quina, Aké, Camara, Pafundi. All.: Cioffi 5.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 37′ rig. Calhanoglu, 42′ Dimarco, 44′ Thuram, 40′ st Martinez
Ammoniti: Ferreira (U)
Espulsi: nessuno

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia