Home » Empoli-Monza 3-0: partenza sprint per Nicola

Empoli-Monza 3-0: partenza sprint per Nicola

Decide la tripletta di uno scatenato Zurkowski: si riaccende la speranza salvezza, per i brianzoli è buio pesto
Redazione

Inizia con un trionfo l’avventura sulla panchina dell’Empoli di Davide Nicola, subentrato ad Andreazzoli. I toscani battono 3-0 il Monza e ritrovano una vittoria che mancava da oltre due mesi, riaccendendo così la fiammella della speranza salvezza. Mattatore del pomeriggio del “Castellani” è Zurkowski, autore della tripletta (due reti nel primo tempo, una nel secondo) che regala i tre punti ai suoi. Per Palladino un altro ko pesantissimo dopo il tonfo con l’Inter: i brianzoli restano nel limbo di metà classifica.

LA PARTITA

Nicola decide di lanciare dal 1′ il nuovo acquisto Cerri affidandosi al 3-5-2, mentre Palladino sceglie di tenere a riposo Carboni e puntare nuovamente su Colombo come punto di riferimento offensivo. Il Monza si mette subito a dettare i ritmi, ma la prima, enorme chance della gara è per i padroni di casa: lo splendido filtrante di Luperto pesca Gyasi alle spalle della difesa brianzola, il ghanese si presenta a tu per tu con Sorrentino, ma viene ipnotizzato dal portiere avversario. Passano un paio di minuti e lo spirito d’iniziativa dell’Empoli viene premiato: il cross di Cambiaghi è respinto dalla difesa sul destro di Zurkowski, che batte al volo e insacca. Gli ospiti reagiscono affidandosi alle loro trame di gioco, ma faticano a trovare varchi contro una difesa compattissima e producono solo una conclusione dalla distanza di Gagliardini al 32′, che sibila vicino all’incrocio dei pali. L’Empoli attende e riparte con grande precisione e al 38′ arriva il meritato raddoppio: è ancora Cambiaghi ad affondare e crossare in mezzo, Cerri anticipa tutti e trova la grande risposta di Sorrentino, ma Zurkowski è il più lesto ad avventarsi sul tap-in e mettere a segno, di testa, la sua personale doppietta.

Palladino opta per un triplo cambio a inizio ripresa, con gli ingressi di MaricD’Ambrosio e Bondo. La squadra comincia a premere alla ricerca del gol, a cui va vicinissima al 55′ sugli sviluppi di un calcio di punizione: la zuccata sporca di Motaè però ribattuta da un grande intervento d’istinto di Caprile. La manovra brianzola resta molto macchinosa e poco efficace. A rimpolpare l’attacco entra anche Valentin Carboni, il possesso palla arriva a sfiorare il 75%, ma al 73′ arriva anche il colpo del ko. Nasce tutto da un errore dell’attaccante argentino, che regala palla agli avversari in uscita: a calciare verso la porta è Shpendi, ad avventarsi sulla respinta di Caldirola è ancora una volta Zurkowski, che mette a segno la tripletta personale e blinda il risultato. Nicola riporta a Empoli tre punti che mancavano dalla vittoria sul Napoli di metà novembre, Palladino si lecca le ferite. Un successo nelle ultime sei e ben 10 gol subiti nelle ultime tre: numeri che imporranno a tutto l’ambiente una riflessione.

IL TABELLINO

Empoli-Monza 3-0
Empoli (3-5-2): Caprile 6,5; Ismajli 6,5, Walukiewicz 7, Luperto 7; Bereszynski 6 (16′ st Cacace 6,5), Zurkowski 8,5, Grassi 6,5, Marin 6,5 (16′ st Maleh 6,5), Gyasi 6,5; Cambiaghi 7 (41′ st Fazzini), Cerri 6,5 (24′ st Shpendi 6,5).
Allenatore: Nicola 8
Monza (3-4-2-1): Sorrentino 6; Izzo 5 (1′ st D’Ambrosio 5,5), Mari 5,5, Caldirola 5,5; Pereira 4,5 (22′ st V. Carboni 5), Gagliardini 5,5 (1′ st Bondo 5,5), Pessina 5,5, Kyriakopoulos 5; Colpani 4,5 (30′ st Maldini 5,5), Mota 5; Colombo 5 (1′ st Maric 5).
Allenatore: Palladino 4
Arbitro: Giua
Marcatori: 13′, 38′ e 28′ st Zurkowski (E)
Ammoniti: Bereszynski (E), Caldirola (M), Mota Carvalho (M), Mari (M)
Espulsi:

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia