Home » Atalanta-Bologna 1-2: ribaltone di Motta, lo scontro Champions è rossoblù

Atalanta-Bologna 1-2: ribaltone di Motta, lo scontro Champions è rossoblù

Zirkzee (rigore) e Ferguson firmano la rimonta dei felsinei, ora a +4 sulla Roma e a +5 sulla Dea
Redazione

Lo scontro diretto per la Champions va al Bologna, che batte 2-1 e in rimonta all’Atalanta. Al Gewiss Stadium, il tap-in di Lookman al 28′ porta in vantaggio la Dea, ma il rigore di Zirkzee (57′) e il destro dal limite di Ferguson(61′) valgono il ribaltone della formazione di Motta. I rossoblù confermano il quarto posto con 51 punti, a +4 sulla Roma e a +5 su Gasperini, che negli ultimi tre match ha raccolto soltanto un pareggio.

LA PARTITA

I 90 minuti del Gewiss Stadium rischiano di rivelarsi fondamentali per la corsa al quarto posto: il Bologna batte 2-1 in rimonta l’Atalanta e allunga sulla Dea, che perde la seconda partita di fila considerando il recupero di San Siro con l’Inter. Eppure, la sfida sembra volgere subito in favore della Dea, che al 28′ passa in vantaggio grazie a Lookman, bravo a insaccare dopo la parata di Skorupski sul destro di Zappacosta. La sfida resta comunque equilibrata, ma con la Dea in vantaggio all’intervallo.

Nella ripresa, Motta rivoluziona i suoi (dentro Saelemaekers e Lucumì per Orsolini e Posch) e, nel giro di quattro minuti la formazione di Thiago Motta compie l’operazione sorpasso. Il primo episodio arriva al 57′: il belga sposta all’ultimo il pallone a Koopmeiners che fa fallo da rigore in area e dal dischetto Zirkzee spiazza Carnesecchi, che non riesce a parare il terzo penalty consecutivo. Ma al 61′ arriva addirittura il 2-1 dei felsinei, perché Ferguson conclude al volo dopo il tiro di Ndoye respinto da Ruggeri. A metà ripresa, Gasperini rompe gli indugi e inserisce Scamacca e Miranchuk, senza però riuscire a pareggiare. Per l’Atalanta solo un punto nelle ultime tre partite: ora è sesta a -5 dal quarto posto, superata anche dalla Roma di De Rossi. Continua a volare, invece, il Bologna di Motta, che continua ad affermarsi come la sorpresa di questo campionato grazie alla sesta vittoria consecutiva.

IL TABELLINO

ATALANTA-BOLOGNA 1-2

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Scalvini 5,5 (21′ st Miranchuk 5,5), Djimsiti 6, Kolasinac 6; Zappacosta 6 (17′ st Holm 5,5), Pasalic 5,5 (17′ st Ederson 5,5), De Roon 6, Ruggeri 6 (44′ st Hien sv); Koopmeiners 5; De Ketelaere 5,5 (21′ st Scamacca 5,5), Lookman 7. A disp.: Musso, Vismara, Toloi, Palomino, Bakker, Hateboer, Adopo, Touré. All.: Gasperini 5,5

Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6,5; Posch 5,5 (1′ st Lucumì 6), Beukema 6, Calafiori 6,5, Kristiansen 6; Fabbian 6 (11′ st Urbanski 6), Freuler 6, Ferguson 7; Orsolini 5,5 (1′ st Saelemaekers 6,5), Zirkzee 7 (36′ st Odgaard 6), Ndoye 6 (42′ st Aebischer sv). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Moro, El Azzouzi, Karlsson, Castro. All.: Motta 7

Arbitro: La Penna

Marcatori: 28′ Lookman (A), 12′ st rig. Zirkzee (B), 16′ st. Ferguson (B)

Ammoniti: Posch (B), Koopmeiners (A), Holm (A), Ederson (A), Odgaard (B)

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia