Home » Sci: la neve scende, Pramollo/Nassfeld apre

Sci: la neve scende, Pramollo/Nassfeld apre

Redazione

Il comprensorio tra Carinzia e Friuli Venezia Giulia (30 impianti, 110 km di piste) è pronto ad inaugurare la nuova stagione: si parte giovedi prossimo 7 dicembre. Investiti ben 22 milioni di euro per il miglioramento delle strutture tecniche e ricettive Mezzo metro di neve fresca, il migliore dei segnali: può dunque partire – accadrà giovedi prossimo, 7 dicembre – la stagione di Pramollo/Nassfeld, il comprensorio a cavallo tra Italia ed Austria (è nella Top 10 della vicina Repubblica) in grado di offrire agli appassionati dello sci ben 30 impianti di risalita e 110 chilometri di piste (più 190 a disposizione dei fondisti) di ogni grado e difficoltà. Ventiquattro sono invece rifugi e ristoranti sistemati a margine delle discese, pronti a proporre (anche grazie ad un propizio microclima gastronomico) diverse tipologie di specialità culinarie: perchè, si sa, gli sciatori si esprimono alla grande anche durante il “terzo tempo”. Quest’anno gli investimenti ammontano complessivamente a 22 milioni di euro, 15 dei quali relativi alle strutture alberghiere. Risorse sono state impiegate anche per i nuovi gatti delle nevi. Particolarmente attivo nella lotta contro il cambiamento climatico, il comprensorio utilizza cannoni sparaneve di ultima generazione che riducono del 20% l’utilizzo di energia, assicurando una produzione di neve superiore al 30%.

EVENTI. Tra le varie iniziative collaterali, il 16 dicembre avrà luogo un concerto animato da “DJ Otzi” (al secolo Gerhard Friedle). Problemi di carattere organizzativo hanno invece consigliato la sospensione di “Schlag Das Ass” (ossia “Batti il Campione”), la sfida all’ex asso austriaco Armin Assinger.

COSTI. Un adulto in bassa stagione pagherà 57,50; in alta stagione, invece, 62. Gli addetti accenderanno la prima cabinovia di buon mattino, alle 8.15.

FAMIGLIE. I nuclei familiari troveranno a Pramollo Nassfeld un vero e proprio paradiso. Cimentandosi sul tracciato “Snake” (onde, salti e curve paraboliche attraverso il bosco) e sul percorso SkiMovie, dove sarà possibile rivedere il filmato della propria performance tra le porte dello slalom parallelo. E ci sono pure lo SnowPark e la ShredSchool gratuita: quest’ultima un’occasione per “rubare” i trucchi degli sciatori professionisti.

BIMBI GRATIS. Dal 7 al 23 dicembre, i bambini sino a 9 anni scieranno (e pernotteranno, se in camera con i genitori) gratuitamente. Incluso è anche il pacchetto della Scuola Sci, con noleggio dell’attrezzatura.

NASSFELD CHALLENGE. Iscrivendosi al concorso si potranno collezionare tanti “badges” che, con un pizzico di fortuna, permetteranno di vincere splendidi premi. Per partecipare bisognerà registrare il numero del proprio skipass su skiline.cc/nassfeld, raccogliendo i badges su piste e parchi.

ACCESSO. La strada (13 chilometri) da Pontebba è attualmente percorribile senza problemi. Poi, ovviamente, dipenderà dalle prossime perturbazioni… Come valida alternativa, per gli sportivi provenienti dall’Italia – anche se dilatando un pochino il tragitto – rimane sempre la soluzione Valle del Gail, direzione Hermagor (la strada si imbocca poco dopo il confine tarvisiano) e arrivo a Tropolach.

Roberto Zanitti

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia