Home » Presentata a Udine la Coppa del Mondo di Softball 2024

Presentata a Udine la Coppa del Mondo di Softball 2024

La manifestazione si disputerà per la seconda volta in Europa, per la prima volta in Italia. A Castions di strada dal 15 al 20 luglio
Monica Tosolini

Castions di strada ospiterà la Coppa del Mondo femminile di Softball che si disputerà dal 15 al 20 luglio. L’evento è stato presentato oggi nella sala stampa dello stadio ‘Friuli’. Il presidente federale Andrea Marcon: “E’ il primo caso in Italia di una collaborazione tra una federazione sportiva e una realtà importante come quella dell’Udinese. Per la prima volta questa manifestazione si gioca in Italia con 8 delle prime 10 squadre del Ranking Mondiale. Ci aspettiamo grandissimi dati di ascolto. La manifestazione ha come main sponsor Io Sono Friuli Venezia Giulia”.
Il Dg bianconero Franco Collavino fa gli onori di casa, ricordando che anche questo evento fa parte di una serie di manifestazioni che valorizzano il nostro territorio. Darà grande visibilità e ribalta internazionale.
Il presidente del Coni Giorgio Brandolin analizza il contesto di uno sport che ben conosce. Poi ringrazia i dirigenti che hanno fatto un gran lavoro per poter portare qui la manifestazione, ma anche i sindaci coinvolti (anche per gli impianti per gli allenamenti). “Questa è la più grande manifestazione sportiva che si terrà nella nostra regione nel 2024: stiamo parlando di un Mondiale”, ribadisce Brandolin. E ricorda che in Friuli Venezia Giulia tutti gli sport sono in alto, non solo il calcio. Il dottor Alberto Rigotto chiude la conferenza sottolineando il fatto che “due realtà importanti vengono unite in un percorso che porterà la manifestazione mondiale più importante che si svolge in Friuli e che darà lustro alle nostre terre”. E ricorda che il main sponsor è comune, la Regione FVG, che investe in maniera intelligente nello sport. Questa manifestazione è molto seguita nel mondo. “Siamo anche bravi a fare le cose, diciamolo in maniera molto forte”. Questo è uno di quei momenti in cui in Friuli riusciamo a fare grandi cose, diciamolo.
A tutti gli abbonati dell’Udinese è riservata una scontistica sui biglietti dell’evento.
Il campionato del mondo inizia dopo gli Europei di calcio. Ci sono 8 squadre. Le gare dell’Italia saranno trasmesse su Sky. Ci sono due friulani in squadra: Federico Pizzolini e Marta Gasparotto, oltre al Presidente.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia