Numeri da brividi per Empoli e Udinese, ma i toscani possono consolarsi con indicazioni positive arrivate dal pareggio di ieri. L’Udinese continua la discesa verticale. Tuttosport scrive: “Una rete in sette partite contro zero successi nello stesso arco di tempo. Peggiorare tale cammino non era semplice, ma Empoli e Udinese ci sono riuscite. Più del terrore, hanno vinto l’imprecisione degli attaccanti toscani e il… Var, che ha tolto ai padroni di casa un gol (scelta corretta) e un rigore (con parecchi dubbi). L’Empoli si augura di non vivere la sosta in ultima posizione, ma quantomeno lo 0-0 contro l’Udinese lascia indicazioni confortanti ad Andreazzoli, il quale ha ritrovato una manovra efficace, che ha permesso di creare alcune chance, alcune sprecate, altre sventate da un ottimo Silvestri. Per il club friulano, invece, potrebbero essere giorni di riflessione, sebbene Andrea Sottil – sostenuto in tribuna anche dal figlio Riccardo, arrivato dalla vicina Firenze – abbia ribadito di aver «avvertito la fiducia della società». Il nome del cavallo di ritorno Gabriele Cioffi resta un’ipotesi, alimentata forse anche dal calo alla distanza dell’Udinese vista a Empoli”.
Questi i giudizi sui bianconeri:
Silvestri 7 Bravissimo su Marin al 19’, quando si distende bene. Ancora meglio su Baldanzi al 36’. Una certezza.
Perez 6 Una palla persa in uscita genera un rischio grosso. Il duello con Cancellieri è senza esclusione di colpi e lui si fa valere.
Bijol 6 Non arriva sull’assist di Baldanzi e favorisce Caputo sul gol salvato dal Var. Si riscatta nel finale fermando Cambiaghi lanciato a rete.
Kristensen 6 Meglio rispetto ai compagni di reparto.
Ebosele 6 Bel duello con Cacace sulla corsia. Ferreira (26’ st) ng .
Samardzic 6 Il suo sinistro ispira la fase offensiva, ma non è sempre preciso al momento di concludere. Ingenuo sul rigore, salvato dal dietrofront di Fabbri.
Walace 6 Corsa utile.
Pereyra 5.5 Poca autonomia, non illumina. Payero (26’ st) ng .
Kamara 6 Si sgancia spesso, ma è decisivo soprattutto in fase difensiva con il salvataggio su Ebuehi al 44’ che vale un gol. Akè (35’ st) ng .
Thauvin 6 Frizzante in avvio, il suo spunto non è però concretizzato da Samardzic, sparisce nella ripresa, complice una squadra che attacca molto meno. Zemura (35’ st) ng .
Lucca 5 Isolato, non fa molto per coinvolgersi. Non è la sua migliore serata. Success (18’ st) 6 Impegna Berisha al primo pallone toccato, facendo meglio di Lucca in una sola azione.
All. Sottil 6 L’Udinese non trova continuità, non ha il cinismo per segnare nel predominio del primo tempo e per poco non si ritrova sotto all’intervallo. I rischi spaventano i friulani, che abbassano il baricentro, anche in modo eccessivo, nella ripresa.