L’Udinese di Luca Gotti si conferma in un buon momento battendo per 2-0 il Sassuolo, alla Dacia Arena, nel secondo anticipo della 26ª giornata di Serie A: il match del sabato alle 18 è deciso dalle reti di Llorente, che non segnava da oltre un anno, e di Pereyra, entrambi ex juventini.
La partita tra Udinese e Sassuolo
L’Udinese di Gotti si presenta con Llorente in attacco, mentre Pereyra e De Paul sono in appoggio della punta spagnola. Non c’è Samir, infortunato come Pussetto e Jajalo. De Zerbi fa turn-over nel Sassuolo, lasciando tra i rincalzi Muldur, Caputo e Djuricic: in attacco spazio al giovane Raspadori, alle cui spalle agiscono Berardi, Maxime Lopez e Traoré. L’incontro inizia nel segno dell’equilibrio, spezzato da un lampo del Sassuolo: al 16’ Kyriakopoulos raccoglie di sinistro un cross di Berardi, impegnando Musso sulla sua destra. L’Udinese replica al 29’ con Llorente, che tocca al volo su cross di De Paul, Consigli devia in tuffo con riflessi felini. I friulani premono ancora e trovano il gol al 42’ proprio con il 36enne spagnolo, su assist di Molina. Llorente, che tocca in acrobazia di sinistro, non segnava dal 1° dicembre 2019 in Serie A. L’arbitro Maggioni consulta il Var e convalida il vantaggio dell’Udinese.
Pereyra chiude i giochi nella ripresa
De Zerbi prova a cambiare spartito del Sassuolo e, all’inizio del secondo tempo, mette dentro Caputo e Djuricic al posto di Traoré e Raspadori. Poi, al 65′, inserisce anche Defrel per Ayhan. E’ però l’Udinese a sfiorare il 2-0 al 66′ con De Paul, il cui destro morbido colpisce la traversa con Consigli battuto: un precedente fuorigioco di Stryger Larsen cancella, di fatto, la bella conclusione dell’argentino. Con il passare dei minuti la pressione del Sassuolo si fa insistente. L’Udinese agisce in contropiede e, all’84’, trova un calcio di rigore per fallo di mano di Locatelli in mischia: De Paul è già pronto alla trasformazione quando l’arbitro Maggioni annulla tutto, su indicazione del Var, per un fuorigioco di Molina nell’azione. All’87’ un destro di Stryger Larsen potrebbe chiudere il match, ma Consigli vola. Due minuti dopo risponde Djuricic con una fiondata centrale, respinta da Musso. Il Sassuolo si sbilancia e l’Udinese raddoppia al 93′ con Pereyra, che tocca in rete su passaggio di De Paul. Vincono i ragazzi di Gotti, che salgono al decimo posto con 32 punti, 4 in meno del Sassuolo.