Home » Tuttosport, Balzaretti: “La Juve cerca Samardzic, ma non è la sola”

Tuttosport, Balzaretti: “La Juve cerca Samardzic, ma non è la sola”

Il quotidiano ha intervistato il responsabile dell'area tecnica dell'Udinese
Monica Tosolini

Federico Balzaretti a Tuttosport ha fatto il punto della situazione in casa Udinese: “Sapevamo che questa stagione sarebbe stata un inizio, con 17 giocatori nuovi, a cui far conoscere un ambiente che non conoscevano. E’ la parte complessa del lavoro perché deve nascere la giusta chimica fra giocatori di nazionalità ed esperienze diverse. Ma da questo punto di vista il club ha una struttura ideale, che pensa al calciatore a 360 gradi”.
Tanti, troppi punti persi per strada: “E’ frustante, per i giocatori, vedere che la partita sfugge di mano negli ultimi minuti. Abbiamo perso 17 punti nell’ultimo quarto d’ora. Dobbiamo curare ancor meglio ogni dettaglio che in questa categoria fa la differenza”.
Assoluta fiducia in Cioffi nella corsa alla salvezza: “Non facciamo calcoli e tabelle, siamo proiettati sul lavoro quotidiano e ogni singola partita. Questa deve essere la nostra forza, con un’identità di squadra evidente e grazie all’operato del mister che sta facendo un grande lavoro, preparando la gara su ogni dettaglio. Ha grande energia, pazienza ed è un gran lavoratore. Siamo molto allineati rispetto al suo modo di allenare con l’attenzione al lavoro individuale e di squadra. Parla molto con i giocatori, in questa modalità di approccio siamo molto simili”.
Sul potenziale della squadra: “Rispetto alle singole individualità non ho dubbi che la squadra abbia un potenziale importante. La conoscenza del campionato e dei meccanismi di gioco, così come il lavoro quotidiano possono far crescere tutti. Fra i vari giocatori mi aspetto molto da Zemura, che ha qualità importanti. Ha avuto qualche problema fisico, ma sono sicuro farà vedere tutte le sue caratteristiche, così come Ebosele. Ha qualità fisiche e di corsa importanti, stiamo facendo un lavoro tattico su di lui. Davis e Brenner, considerato che non li abbiamo mai avuti, li riteniamo come due nuovi acquisti”.
Sul mercato di gennaio: “La nostra volontà è stata quella di consolidare il gruppo a nostra disposizione, visti i 17 nuovi arrivi. Non volevamo fare ulteriori cambi. Abbiamo preso Giannetti per sopperire all’infortunio di Bijol e si è notata subito la sua esperienza e le qualità da leader. Si aggrega al gruppo degli argentini e questo a livello di spogliatoio è importante. Abbiamo mandato in prestito diversi calciatori che riteniamo importanti per il nostro futuro, ma che non avrebbero avuto il giusto spazio qui. Li monitoriamo da lontano, sicuri che questa tappa della loro carriera sia importante nel processo di crescita”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia