“La surreale stagione dell’Udinese prosegue con un grande classico, anche con un nuovo allenatore, Fabio Cannavaro: un gol subito nei minuti di recupero, un gol che porta all’ennesimo schianto. Uno schianto pauroso, considerando le conseguenza in classifica. Nel giro di 17 giorni e quattro partite la sbandata fatale all’ultimo tornante è andata in scena tre volte: con l’Inter, a Verona, nella sfida che è constata la panchina a Cioffi, e contro la Roma negli ultimi 18′ e 30” della gara sospesa domenica 14 aprile per il malore accusato da Ndicka, subito trasportato in ospedale per quello che sembrava un problema cardiaco che invece, dopo gli accertamenti, si è rivelato soltanto un falso allarme causato da una botta al costato”. Così il Messaggero Veneto sul recupero di Udinese-Roma: la situazione dei friulani adesso è davvero seria. “Ora bisognerà guardare alle altre a partire dal Frosinone che stasera sarà di scena in casa contro la cenerentola Salernitana. C’è il rischio di ritrovarsi già dopo una partita del 34º turno a -3 dal treno salvezza con il timore di vedere anche il Verona fare punti domani sera, seppur in una partita complicata come quella contro la Lazio all’Olimpico. Il destino a quel punto sarebbe nelle mani delle rivali nella rincorsa salvezza se l’Udinese non produrrà punti, tre punti, contro il Bologna, forse la squadra più in forma dell’intera Serie A”.
Sui protagonisti bianconeri, questi giudizi:
5.5 BIJOL
Troppa libertà concessa a Lukaku nel gol dell’1-1, anche ieri con un’uscita sbagliata regala un’occasione alla Roma.
6 KRISTENSEN
Un colpo di testa concesso a Lukaku undici giorni fa, ieri aveva contenuto un sinistro di Dybala.
2 IL PEGGIORE JOAO FERREIRA Il calcio d’angolo che regala con un rinvio sbilenco è l’emblema del terrore con il quale l’Udinese scende in campo. Il gol di Cristante arriva sul secondo corner, ma tutto nasce dal suo mezzo liscio. A questi livelli, errori così eclatanti, li paghi fisiologicamente.
5.5 OKOYE Nella prima parte del match aveva favorito il gol a Lukaku con un’uscita a vuoto. Ieri ha fermato Azmoun
5 PEREZ Forse era stordito dal colpo alla testa, perchè altrimenti non si spiega il pallone regalato ad Azmoun.
5,5 BIJOL Troppa libertà concessa a Lukaku nell’1-1, anche ieri con un’uscita sbagliata regala un’occasione alla Roma.
6 KRISTENSEN Un colpo di testa concesso a Lukaku undici giorni fa, ieri ha contenuto un sinistro di Dybala.
5.5 EHIZIBUE Poca spinta sulla destra nella gara del 14 aprile. Essendo stato sostituito ieri non poteva giocare.
4 WALACE
Lui e Lucca sono i principali colpevoli sull’azione del gol di Cristante. Troppo passivi su quella parabola di Dybala, bisogna andare incontro al pallone non aspettarlo. È l’abc del difensore. Cosa avrà pensato Cannavaro vedendo un simile obbrobrio?
6 PAYERO Nei venti minuti di ieri è sembrato uno dei pochi a cercare di giocarsela con un corridoio disegnato per Zemura e una percussione in area tamponata da Pellegrini.
5.5 KAMARA Uno dei meno peggio nei 71′ giocati il 14 aprile fino al momento in cui aveva concesso troppa libertà a Cristante autore del cross per il pareggio di Lukaku. Il regolamento ieri lo ha costretto in tribuna.
5.5 SAMARDZIC Poco aggressivo e poco preciso in fase di palleggio in entrambi i tronconi di partita. Non è con questo spirito che si gioca per salvarsi.
6 PEREYRA Aveva segnato il gol dell’illusorio vantaggio, ieri ha avuto una buona palla sul destro ma ha centrato un difensore.
4 LUCCA Avevamo detto a Cioffi che aveva sbagliato a toglierlo a Verona al 91′. Ieri sul corner di Dybala (minuto 94′) non contrasta come dovrebbe Cristante. Prima aveva avuto sul sinistro la palla gol più clamorosa, calcia anche bene, bravo Svilar ad allungarsi e mettere in corner.
5.5 ZEMURA Ieri si è proposto sulla corsia mancina ma al momento della rifinitura sono venuti fuori tutti i suoi limiti.
SV KABASELE Fallisce l’incornata del possibile 2-1, devia il destro di Pellegrini tra il primo e il secondo corner che decidono la sfida.