Home » Gazzetta dello sport: Udinese, scatto salvezza

Gazzetta dello sport: Udinese, scatto salvezza

"L’atteggiamento, prima della tecnica. Il coraggio, più della tattica.
Monica Tosolini

“L’atteggiamento, prima della tecnica. Il coraggio, più della tattica. L’Udinese blinda la sua salvezza aggredendo la Sampdoria dal primo minuto e rifiutando l’idea di un pareggio che in fondo avrebbe potuto far comodo a entrambe le squadre: i bianconeri hanno infatti ancora il jolly di due partite da recuperare (una delle quali in casa contro la Salernitana), i blucerchiati avrebbero interrotto la striscia di quattro sconfitte consecutive in trasferta. E invece è arrivato il giustissimo successo dell’Udinese, vicino al terzo gol ben più di quanto la Samp lo sia stata al pareggio. Il doppio vantaggio dopo appena dodici minuti non è stato frutto di episodi che hanno poi indirizzato la gara, ma si è trattato dell’esatto contrario. Le reti di Deulofeu (3’: assist di Pereyra e violento destro sotto la traversa da pochi metri) e di Udogie (12’: tocco facile dopo una conclusione di Deulofeu deviata da Colley) sono nate dell’atteggiamento aggressivo con il quale la squadra di Cioffi ha approcciato l’incontro. Semmai l’episodio fortuito è stato il gol di Caputo, che ha riaperto la gara un minuto dopo il raddoppio friulano: una colossale dormita di Becao ha liberato l’attaccante doriano su lancio casuale di Yoshida. Ma nemmeno questo regalo ha saputo ridestare la bella addormentata blucerchiata, che nel resto della partita ha prodotto solo un colpo di testa centrale di Quagliarella e due conclusioni (una alta e una respinta da Silvestri) di Caputo. L’Udinese, pungente sulle fasce con gli inesauribili Molina e Udogie e dappertutto con l’ispirato Deulofeu, ha invece più volte mancato la terza rete per imprecisione nell’ultimo passaggio o nella conclusione”.

La Gazzetta dello sport inizia il commento a Udinese-Sampdoria sottolineando i meriti dei bianconeri contro un avversario deludente.

Queste le pagelle dei protagonisti dell’Udinese:

UDINESE 7

DEULFOEU IL MIGLIORE 7 – Il manifesto della sua carriera: tante belle giocate, un gol, ma anche chance sprecate e un’ammonizione per proteste.

SILVESTRI 6 – Reattivo su Caputo nella ripresa.

BECAO 5 – Sorprendente l’errore che libera Caputo per il gol: valuta male il lancio di Yoshida.

PABLO MARI’ 6 – Qualche peccato veniale.

PEREZ 6 – Un errore potenzialmente pericoloso nel primo tempo, ma rimedia. Meglio nella ripresa.

MOLINA 7 – Molto attivo, innesca Deulofeu nell’azione del raddoppio. Spinta costante.

ARSLAN 6 – Discreta pressione a metà campo. Non va quasi mai in difficoltà.

JAJALO 6 – Sostanza nel finale.

WALACE 6,5 – Buona presenza nelle due fasi. Costringe Falcone a evitare il 3-1.

PEREYRA 6 – Gli manca un po’ di brillantezza, ma si muove tanto. Spreca una chance per il 3-1 calciando male. Cala nel secondo tempo.

UDOGIE 7 – In perenne movimento sulla sinistra. Segna seguendo bene l’azione, sfioda un altro gol. Un’ottima chiusura nella ripresa.

BETO 5 – Nel primo tempo l’Udinese arriva spesso in area, ma lui si vede pochissimo. Sulla traversa non è fortunato, ma stacca quasi indisturbato: poteva schiacciare un po’ la palla. PUSSETTO – SV

CIOFFI 6,5 – Pressione nel primo tempo, ripartenze nel secondo: vittoria importante e meritata.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia