Home » Gazzetta dello sport: Il Torino è nei guai

Gazzetta dello sport: Il Torino è nei guai

Non ha dubbi la Gazzetta dello sport: quella dell'Udinese a Torino è una vittoria meritata. Gotti può sorridere.
Monica Tosolini

Non ha dubbi la Gazzetta dello sport: quella dell’Udinese a Torino è una vittoria meritata. Gotti può sorridere. E, scrive la rosea, “a ragione. I suoi ragazzi hanno colpito sia in contropiede (al 24’: Walace avvia, Deulofeu rifinisce e Pussetto castiga) sia manovrando: oltre al terzo gol, c’è il secondo da evidenziare. Qui Bonifazi (un fresco ex) ruba e difende palla per poi assecondare il movimento in area di Pereyra che vede libero al limite De Paul e gli recapita puntuale la sfera: il capitano la deposita in rete a fil di palo con un destro elegantissimo che lascia Sirigu di sasso. Azione magnifica che esalta qualsiasi allenatore. Il Toro ha molto protestato sul primo gol originato dal rude contrasto di Walace su Meité, che stava ricevendo un passaggio e si è ritrovato a terra. L’arbitro Massa ha atteso comunicazioni dal Var (Irrati) per circa un minuto (tutti fermi), poi ha convalidato. Questo episodio avverso e la traversa sul 2-3 non assolvono però una squadra incapace di pungere per l’intero primo tempo, davvero pessimo. Troppi errori tecnici dei singoli in un contesto di generale mancanza di personalità: nessuno che andasse oltre l’appoggio di cinque metri. Paralizzati, inespressivi, i granata hanno così bucato la partita che non si poteva proprio bucare: non uno, ma due o tre passi indietro sul piano del gioco e della grinta.

Il valore dei friulani

L’Udinese con questo filotto di 9 punti si è allontanata dalla zona rossa e martedì, ospitando il Crotone, avrà l’occasione di avvicinare ancora di più «quelle posizioni che sono più consone al valore della squadra», per citare Luca Gotti. E in effetti i friulani (che hanno perso Nuytinck a fine primo tempo: strappo al polpaccio, un mesetto di stop) sono apparsi proprio in palla. Al di là della bravura tecnica dei vari De Paul e Pereyra, hanno dimostrato una superiorità collettiva. Soprattutto le corsie esterne sono state presidiate assai bene da Stryger Larsen e Zeegelaar (Singo in difficoltà) mentre in avanti il duo agile e veloce formato da Deulofeu e Pussetto ha tenuto desta l’attenzione dei difensori granata fin dal fischio di inizio: senza un paio di recuperi di Nkoulou, il vantaggio ospite sarebbe maturato prima”.

Nelle pagelle, ancora una volta De Paul viene indicato come il migliore tra i bianconeri. 7 a lui e all’Udinese come squadra.

DE PAUL IL MIGLIORE 7 – Intanto il gol: scuola argentina alla Maradona. E poi c’è la prestazione, lucida, insidiosa, preziosa per la squadra.

MUSSO 6 – Sui gol non può farci niente. Poi viene salvato dalla traversa.

BONIFAZI 6,5 – Si toglie la soddisfazione, da ex, di avviare il 2-0. E dietro fa bene il vice Nuytinck.

NUYTINCK 6 – Dura un tempo ed è impeccabile. Quasi alla fine l’infortunio al polpaccio, senza contrasto: uno strappo, sembra.

BECAO 6 – Nella ripresa c’è più lavoro per la retroguardia, lui sbriga con calma la sua dose.

SAMIR 5 – Grave indecisione in occasione del 2-1. Pure sul 2-2 potrebbe fare meglio: Bonazzoli lo supera due volte, insomma.

LARSEN 6,5 – La chiusura della fascia puntuale, uno degli elementi chiave della vittoria.

WALACE 6,5 – Avvia l’azione del primo gol, fa girare bene la sua squadra.

MANDRAGORA 6 – Bentornato! Si era rotto i legamenti proprio qui, il 23 giugno. Gotti gli concede questa importante iniezione di fiducia.

PEREYRA 7 – E’ l’altro match-winner, regala gli assist del secondo e terzo centro. MAKENGO – SV

ZEEGELAAR 7 – Annulla Singo, cioè una delle armi più insidiose dei granata.

DEULOFEU 6 – Vivacizza l’avvio di gara ed è altruista nel mandare in rete Pussetto.

NESTOROVSKI 6,5 – Primo acuto del campionato e vale i tre punti: quando si dice un cambio decisivo.

PUSSETTO 6,5 – Imprendibile e glaciale, ha l’onore di aprire le danze davanti a Sirigu.

LASAGNA SV – Una decina di minuti verso il recupero.

GOTTI 7 – Si gode una bella vittoria, il valore dei suoi sta emergendo dopo un avvio reso complicato da infortuni e virus. Ora si recupera.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia