Home » Gazzetta dello sport: Il coraggio di Jankto

Gazzetta dello sport: Il coraggio di Jankto

Il coraggio di Jakub Jankto di dichiarare la sua omosessualità dà l'opportunità alla Gazzetta dello sport di tornare sul tema.
Monica Tosolini

Il coraggio di Jakub Jankto di dichiarare la sua omosessualità dà l’opportunità alla Gazzetta dello sport di tornare sul tema. L’ex centrocampista dell’Udinese è descritto così: “Jankto non è mai stato acquattato nello stereotipo del calciatore: è stato un giovane imprenditore di successo, ama la pittura, ha un figlio di tre anni e per questo ha deciso di rientrare dalla Spagna (giocava nel Getafe) alla Repubblica Ceca. E’ un uomo senza paura di uscire dagli schemi, ma ha meditato su una dichiarazione che fa rumore nel calcio contemporaneo, luogo nel quale spesso le verità si mischiano a dosi massicce di ipocrisia. Jankto ha deciso di chiamarsi fuori. Si è confrontato con l’allenatore, con gli amici, con chi gli sta vicino, e ha deciso di raccontarsi pubblicando un video brevema significativo.«Sono fiera di lui. Aveva paura che la gente non lo avrebbe accettato e ha subito insulti e minacce, ora fortunatamente si è liberato. Chi gli vuole bene capirà che è la stessa persona di prima», ha detto la ex fidanzata Marketa Ottomanska, la donna con la quale ha avuto un bambino”.

Ha avuto coraggio il centrocampista ceco: nel calcio ancora oggi i casi di omosessualità dichiarata sono pochi. Per questo, chiude la rosea, la sua confessione è tanto importante.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia