Home » Gazzetta dello sport: I conti dei campioni

Gazzetta dello sport: I conti dei campioni

La Gazzetta dello sport propone oggi un medagliere particolare: quello delle rose di serie A, ovvero la classifica di quanto hanno vinto i giocatori di ogni squadra.
Monica Tosolini

La Gazzetta dello sport propone oggi un medagliere particolare: quello delle rose di serie A, ovvero la classifica di quanto hanno vinto i giocatori di ogni squadra. I criteri nella compilazione della graduatoria? “Abbiamo contato i successi giocatori per giocatore di tutta la Serie A (ma solo chi ha giocato): titoli nazionali e internazionali, quindi campionati di primo livello, Coppe, trofei con la propria nazionale, niente riconoscimenti individuali. Per ogni trofeo abbiamo contato una medaglia: i titoli non sono stati “pesati”, quindi una Champions o un Mondiale contano numericamente, in questo calcolo, quanto una Coppa nazionale di Slovenia. Non del tutto giusto, d’accordo, ma siamo partiti dal presupposto che un trofeo, la capacità di vincere e l’aver fatto parte di un gruppo che ha conquistato qualcosa, sia un valore che può comunque contagiare. Non è un caso, però, che chi ha nel palmares qualcosa di importante ha vinto anche molto altro. E il rendimento raramente delude”.

La squadra con giocatori più ‘vincenti’ è la Juventus, che somma 281 medaglie. Seguono Roma (90), Lazio (82), Inter (71), Fiorentina (61), Milan (55). Via via, poi, le altre, con l’Udinese che si piazza quattordicesima in classifica grazie alle 22 medaglie dei suoi giocatori. Dietro ai friulani la Sampdoria (21), il Sassuolo (19), l’Atalanta (16), il Lecce (12) e la Spal (10).

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia