Home » Gazzetta dello sport: Club all’unanimità, rinviare l’Europeo

Gazzetta dello sport: Club all’unanimità, rinviare l’Europeo

Dalle 10 di oggi scendono in campo Uefa, federazioni, leghe, club e calciatori per recuperare campionati e coppe, spostando un po’ in là l’Europeo.
Monica Tosolini

Dalle 10 di oggi scendono in campo Uefa, federazioni, leghe, club e calciatori per recuperare campionati e coppe, spostando un po’ in là l’Europeo. Non si potranno prendere decisioni definitive ma si cercherà di trovare i principi per salvare i campionati. La Gazzetta dello sport spiega ciò che avverrà: “La Uefa incaricherà gruppi di lavoro, ognuno dei quali dovrà studiare una road-map verso la normalità: uno studierà un calendario con l’Europeo spostato a giugno 2021, uno con l’Euro a fine 2020, e chissà se avremo una terza ipotesi. La riunione è aperta a tutto. Anzi, le riunioni. Si comincia alle 10, in video naturalmente, con Uefa e leghe, club e calciatori. Poi, alle 13, l’Uefa e le 55 federazioni. Infine, alle 14, un Esecutivo straordinario. Il che significa che l’Uefa vuole comunque decidere qualcosa e, per statuto, solo l’Esecutivo può farlo”.

Per quanto riguarda la Serie A, come in tutti gli altri campionati, c’è voglia di ripartire ma è impossibile sapere adesso quando lo si potrà fare in sicurezza. Lo spostamento degli Europei è comunque il primo passo necessario. Poi si vedrà. Per ora si fanno ipotesi: “Ripartenza il prossimo 2 maggio e termine ultimo il 28 giugno. Si tratterebbe di riempire tutte le domeniche e tutti i mercoledì (ne servirebbero 12 ma c’è chi deve anche recuperare un turno), lasciando alle coppe gli altri spazi liberi e sperando nella soluzione final four”. 

Gravina non esclude ancora la possibilità play off/play out. Scrive la Gazzetta dello sport: “Possibilità che potrebbe diventare un’ultima spiaggia più che una scelta. Se fosse necessario spostare la ripartenza al 16 maggio o ancora oltre, l’unica soluzione per assegnare i verdetti diventerebbe l’eliminazione diretta. Ci sarebbe a quel punto il rischio di uno scontro fra club sulla formula (a 4, a 6 o a 8?). Ma sarebbe un pedaggio inevitabile da pagare. Perché l’obiettivo è salvare la stagione, se non tutta una parte, lo scudetto, i passaporti per l’Europa, quelli per restare in Serie A. Lo stesso presidente della Figc accenna a un’ipotesi di «bilanciamento del campionato in due stagioni diverse. Capisco che c’è tanta curiosità, ma nessuno al momento è in grado di dire quale sarà il nostro futuro».”.

La Gazzetta dello sport prevede tre ipotesi per la serie A.

La prima: Ripartenza il 2 maggio e conclusione il 28 giugno; 17 turni con 9 week end e 3 infrasettimanali per la serie A, i restanti 5 per gli impegni europei

La seconda: Se il 2 non si riesce a ripartire, possibile posticipo di due settimane, con la stessa distribuzione dei turni. Quindi ripresa il 16 maggio e conclusione il 12 luglio

La terza: ricorso a play off e play out per l’assegnazione dello scudetto, per definire le retrocessioni e le qualificazioni europee.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia