Home » Gazzetta dello sport: C’è un mondo in Serie A

Gazzetta dello sport: C’è un mondo in Serie A

La Gazzetta dello sport ha mappato le rose delle squadre di A e ha notato che il numero di calciatori indigeni è sempre più in calo: siamo arrivato al 40,3%.
Monica Tosolini

La Gazzetta dello sport ha mappato le rose delle squadre di A e ha notato che il numero di calciatori indigeni è sempre più in calo: siamo arrivato al 40,3%. Sono 240 contro 355 stranieri. Solo la Premier ne ha di meno. 

La rosa propone un altro aspetto su cui riflettere: “Dopo il gruppo della Nazionale e un ristretto elenco di aspiranti azzurri, il livello cala drasticamente. Ma il prezzo dei cartellini non segue la stessa parabola: il giocatore italiano ha spesso un costo elevato che spinge le società a cercare all’estero”. E poi succede che “gli italiani che restano chiusi in A faticano a trovare spazio all’estero. Lo conferma il dato sui giocatori medi per campionato escluso quello della propria nazione: la Francia piazza 26,8 giocatori nei principali tornei europei, il Brasile 22,6, la Spagna 16,8, l’Argentina 15,6. Poi ci sono Olanda (13), Portogallo (12,6), Serbia (8,8), Belgio (8,8), Austria (7,2), Croazia (7) e Svizzera (7). In questa particolare classifica l’Italia è al 28o posto con 3,5 calciatori esportati in media, esattamente come l’Inghilterra”.

E ancora: “La Serie A è il campionato con il numero maggiore (67) di nazioni rappresentate davanti a Ligue 1 (63), Bundesliga (62), Premier League (57) e Liga (55). In Italia giocano l’unico estone (Klavan, Cagliari), l’unico libico (Benali, Crotone), l’unico lituano (Krapikas, Spezia), l’unico moldavo (Ionita, Benevento) e l’unico uzbeko (Shomurodov, Genoa). I Paesi rappresentati in tutti i cinque top campionati sono 28: manca l’Italia che non ha giocatori nella Liga ma c’è ad esempio il Paraguay anche se ha appena 7 calciatori nelle cinque nazioni di riferimento”.

Questi sono solo alcuni spunti sui quali riflettere.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia